56 minuti fa:Maltempo, chiude la filiale BCC di Mirto: servizi garantiti online e a Rossano
10 ore fa:Caloveto nella morsa del maltempo, Mazza: «Il territorio si è mostrato in tutta la sua fragilità»
11 ore fa:Costa jonica, intervento dei Vigili del Fuoco: soccorso un uomo in Contrada Fossa
13 ore fa:Dalla scuola al laboratorio: studenti del San Nilo protagonisti tra microalghe e bioraffineria
10 ore fa:Schiavonea. Investita giovane donna in via dell’Orchidee, paura in una delle strade più trafficate
11 ore fa:Cicolone Jolina, a Mandatoriccio gli allagamenti hanno danneggiato famiglie e commercianti
12 ore fa:Maltempo, a Co-Ro sospese le attività didattiche anche per domani 18 marzo
12 ore fa:Giochi Matematici del Mediterraneo 2026: l’I.C. Rossano 1 guida i finalisti verso le fasi finali
13 ore fa:Visita pastorale nell’Alto Jonio, mons. Savino fa tappa a Villapiana e incontra il commissario Gentile
9 ore fa:Sicurezza stradale, a Cassano Jonio nascono i giovani educatori volontari ASSAPLI

Trasformare lo spreco in risorsa: in Calabria i farmaci inutilizzati saranno donati

1 minuti di lettura

CATANZARO - Un importante passo verso un sistema sanitario più equo, sostenibile e solidale. È stata approvata all'unanimità la proposta di legge avanzata dal capogruppo in Consiglio regionale di De Magistris Presidente, Ferdinando Laghi, per il recupero, il reimpiego e la donazione a fini di riutilizzo di farmaci in corso di validità, destinati sia all'uso umano che veterinario.

La normativa disciplina le modalità di raccolta e di accesso gratuito da parte dei cittadini a farmaci non utilizzati ma ancora in corso di validità e che non necessitino di conservazione a temperatura controllata, con l'obiettivo di tutelare la salute pubblica, promuovere la solidarietà sociale e la biosicurezza, contenere la spesa farmaceutica regionale e ridurre l'impatto ambientale legato allo smaltimento improprio dei medicinali, che da elementi di cura diventano, se mal gestiti, motivo di rischio per la salute.

Ogni anno in Italia, infatti, si sprecano farmaci per un valore stimato di 8 miliardi di euro, su una spesa farmaceutica totale di circa 29 miliardi. Una quota enorme di farmaci, infatti, si perde perché non utilizzata. E accade che farmaci necessari e di difficile reperimento per malattie rare, come la talassemia, da un lato vengano buttate via, mentre tanti Pazienti hanno difficoltà a reperirli.
La Calabria, nello specifico, ha una spesa pro capite per farmaci tra le più elevate a livello nazionale, sia a carico del sistema sanitario regionale che del singolo cittadino.
È per questo che la legge vuole trasformare uno spreco in una risorsa.

Ma oltre a limitare gli sprechi, la proposta di legge rappresenta un concreto gesto di solidarietà sociale, contrastando, anche grazie al coinvolgimento degli ETS (Enti del Terzo Settore) il mercato nero dei farmaci.

«Grazie a questo provvedimento, la Regione Calabria si fa così promotrice di una visione innovativa e responsabile della sanità pubblica, in cui ogni risorsa viene valorizzata e restituita alla collettività. Con questa iniziativa — ha aggiunto Laghi - vogliamo contribuire a costruire un modello su scala nazionale che metta insieme responsabilità civile, efficienza sanitaria e tutela ambientale».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.