10 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
12 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
6 minuti fa:Al via il corso Coldiretti-Unical sul marketing turistico rurale: iscrizioni già al completo
11 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
11 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
9 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
10 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
31 minuti fa:Alluvioni nella Piana di Sibari: Lega Corigliano chiede moratoria su mutui e tasse per famiglie e imprese
12 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
51 minuti fa:Cariati, Carnevale dei Bambini: festa e inclusione per le famiglie del SAI

Statale 106, Straface: «Il Comune si faccia carico della messa in sicurezza del tratto di Torricella»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Il tratto della Strada Statale 106 che attraversa la località Torricella, purtroppo più volte teatro di gravi incidenti stradali, dal lontano 2007, per effetto di un atto di convenzione tra l’allora Comune di Corigliano calabro e Anas, rientra interamente nella competenza dell'Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano. Non ci possono essere soluzioni diverse da quella che il Comune si faccia carico, subito, della messa in sicurezza di quel tratto»

È quanto denuncia e rilancia la Consigliera regionale e comunale, Pasqualina Straface, invitando il Sindaco e l'Amministrazione comunale, alla luce degli atti depositati in Municipio e che dovrebbero essere già a disposizione da anni di Dirigenti e Amministratori, ad un piano di riqualificazione straordinaria di quel tratto di arteria stradale, «che al di fuori del manto bituminoso, rientra totalmente nelle competenze comunali. Ed è una necessità impellente anche e soprattutto in ottica di tutela legale dell’Ente». 

«Occorre - sottolinea - che nell’area urbana di Torricella l’Esecutivo civico pianifichi subito un’attività di manutenzione volta ad assicurare la pulizia e, quindi, la visibilità lungo la carreggiata e, contestualmente, programmi una nuova fase di regolamentazione del traffico, degli attraversamenti pedonali e l’applicazione di dispositivi di sicurezza stradali».

«I problemi - ricorda ancora la Consigliera comunale - non si risolvono con le parole o con iniziative estemporanee fini a sé stesse. È tempo di passare all'azione. Per evitare che l'ennesimo sopralluogo del Sindaco con Anas, annunciato nei giorni scorsi, porti a un nulla di fatto, mentre la gente continuerà a perdere la vita su quel tratto di strada, è fondamentale attivarsi subito per realizzare un progetto concreto di messa in sicurezza. Questo potrebbe includere l'attivazione di fondi extra-comunali, che rappresenterebbero un'opportunità preziosa per intervenire in maniera efficace e tempestiva».

«Il problema della sicurezza lungo il tratto urbano della Statale 106 rimane una priorità assoluta e non può più essere ignorato. In attesa che venga finalmente realizzata la nuova statale tra Sibari (innesto SS534) e il viadotto Coserie - dice la rappresentante dell’Opposizione - è imperativo garantire un piano straordinario di viabilità che permetta di scaricare il traffico su arterie collaterali. Per questo motivo - aggiunge - urge un piano d'azione forte e condiviso che coinvolga Provincia e Regione. Il Sindaco deve farsi carico di questa istanza e promuovere l'utilizzo delle due arterie parallele (la ex SS106 e il lungomare) per creare una viabilità alternativa alla Statale 106, alleggerendo così il carico sulla strada principale e migliorando la sicurezza per tutti».

«È il momento di dimostrare coraggio e lungimiranza realizzando il lungomare unico da Capo Trionto fino a Thurio. Questa non è un'idea impossibile, né tantomeno possiamo attendere che sia ANAS a realizzarlo come opera compensativa della Sibari-Coserie. Serve una visione audace, serve la capacità di governo per tradurre le idee in realtà e realizzare quella che, tra l'altro, sarebbe - conclude Pasqualina Straface - la prima opera utile e significativa dell’avvenuta fusione tra Corigliano e Rossano. Se non ora, quando?»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.