14 ore fa:Castrovillari torna a essere capitale del folklore internazionale
10 ore fa:Ponti: «Dallo Stretto a Ortiano, Salvini abbandona un milione di calabresi»
10 ore fa:Nel tempo dell’odio, al Museo Amarelli una riflessione sulla libertà
12 ore fa:L'Arte-Denuncia di Pino Manzella conquista Rocca Imperiale
11 ore fa:Spiagge salate: il Ferragosto della Sibaritide tra rincari e ombrelloni che faticano ad aprirsi
12 ore fa:Stasi: «Dal ponte del nulla ai finti scoop su incendi e depurazione»
13 ore fa:Laghi contro il Ponte sullo Stretto: «Ci stanno rubando il futuro con la scusa del progresso»
13 ore fa:In arrivo tre bandi per la rigenerazione dei Centri Storici, Straface: «Occasione per Co-Ro»
10 ore fa:Coppia arrestata a Schiavonea per droga ed estorsioni con metodo mafioso
14 ore fa:Nella Sibaritide la Sanità «è sull'orlo del baratro»

Tirocinanti di inclusione sociale, Succurro (Anci): «Chiediamo garanzie per i Comuni in dissesto»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Si è chiusa oggi la piattaforma regionale dedicata alla manifestazione d’interesse per l’assunzione dei tirocinanti di inclusione sociale della Calabria. È un passaggio importante di un percorso che come Anci Calabria rivendichiamo con forza, nella consapevolezza di avere sempre agito con spirito unitario e costruttivo, lontani da logiche partitiche e da ogni forma di strumentalizzazione politica. Abbiamo lavorato per l’interesse dei Comuni e, soprattutto, per quello di migliaia di lavoratori calabresi coinvolti in questi percorsi». 

Lo dichiara Rosaria Succurro, Presidente dell’Anci Calabria, commentando la conclusione della prima fase del piano per la stabilizzazione dei tirocinanti calabresi. 

«È chiaro – prosegue Succurro – che sussistono alcune criticità, a partire dalle comprensibili perplessità dei Comuni in dissesto o predissesto, che attendono giustamente garanzie adeguate. Per questo motivo, adesso che la prima fase si è chiusa , si apre un nuovo cammino, che deve vedere coinvolti tutti gli attori istituzionali e sociali». 

L’Anci Calabria annuncia dunque nuove iniziative per accompagnare la prossima fase, quella del reclutamento. «Chiederemo subito alla Regione Calabria – spiega Succurro – l’apertura di nuovi tavoli di confronto con la Regione, con la partecipazione delle organizzazioni sindacali e dei Centri per l’impiego, che saranno chiamati a gestire le procedure di selezione. In quelle sedi, torneremo a sollecitare tutte le garanzie necessarie per i Comuni che versano in condizioni economico-finanziarie fragili». 

Il lavoro portato avanti finora ha già ottenuto, ricorda la presidente di Anci Calabria, l’impegno della Regione per uno stanziamento di 40mila euro a tirocinante, per un periodo di quattro anni. «Ma non ci fermeremo qui. Come già detto nei giorni scorsi, continueremo – sottolinea Succurro – la nostra battaglia anche a livello nazionale, affinché nella prossima legge di Bilancio vengano aumentate le risorse storicizzate, da affiancare ai cinque milioni già disponibili. La stabilizzazione di questi lavoratori è un obiettivo concreto, condiviso e comune». 

Infine, anche nella sua veste di Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro annuncia per mercoledì 18 giugno un’assemblea con i sindaci del territorio provinciale. «Avremo – anticipa – un confronto utile per approfondire insieme le prospettive, le esigenze e le criticità dei nostri Comuni, in un’ottica di leale collaborazione istituzionale. È da qui che partiremo per proseguire il dialogo a livello regionale e sostenere insieme alla Regione Calabria un processo di stabilizzazione chiaro e serio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.