8 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
10 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
9 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
6 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
6 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
7 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
11 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
8 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
10 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
9 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati

Personale allo stremo nell'Ospedale di Cariati, Tavernise (M5s): «Occhiuto ignora la sanità»

1 minuti di lettura

CARIATI - Il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Davide Tavernise, commenta la notizia dell'ennesimo stato di agitazione proclamato dal sindacato degli infermieri Nursind e dall'associazione Le Lampare.

«Questa notizia fotografa un contesto ormai insostenibile: turni massacranti, personale insufficiente, servizi essenziali al collasso e cittadini costretti a rinunciare a cure civili e dignitose».

«I lavoratori del "Vittorio Cosentino" - aggiunge - sono lasciati soli ad affrontare una quotidianità fatta di emergenze continue, senza un piano organizzativo, senza trasparenza e con una violazione sistematica dei loro diritti. Soprattutto nell'RSA medicalizzata, dove la carenza di organico è tale da mettere a rischio la sicurezza degli operatori e la qualità dell'assistenza».

«Una situazione che non nasce oggi, ma che oggi peggiora per l'assoluta mancanza di programmazione e per il disinteresse di chi dovrebbe guidare la sanità calabrese. Mentre il presidente della Regione e commissario ad acta Roberto Occhiuto è troppo impegnato sui i social a difendere la propria immagine, ignorando colpevolmente la realtà drammatica in cui versa la sanità calabrese, presìdi come quello di Cariati affondano nell'indifferenza delle istituzioni».

«Il Movimento 5 Stelle è al fianco di chi, ogni giorno, cerca di garantire il diritto alla salute in condizioni impossibili. Basta slogan, basta propaganda: se Occhiuto non è in grado di governare il sistema sanitario, lasci spazio a chi ha davvero a cuore la salute dei calabresi. La tutela dei cittadini e degli operatori deve tornare al centro, non essere il prezzo da pagare per l'autodifesa personale».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.