12 minuti fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
1 ora fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
1 ora fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
4 ore fa:Maracanã Sport - In onda la diciassettesima puntata della trasmissione sportiva
4 ore fa:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze
2 ore fa:Diga di Tarsia, si alimentano sospetti: «Per anni senza collaudo e mai autorizzata a pieni volumi»
3 ore fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede la messa in sicurezza
3 ore fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio
4 ore fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
42 minuti fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia

Allarme degrado Co-Ro, il Movimento del Territorio contro mancanza di visione e programmazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «I centri storici di Corigliano-Rossano versano in un contesto di totale e inaccettabile degrado, una condizione non casuale ma diretta conseguenza dell'assenza di qualsiasi programmazione e pianificazione strategica di riqualificazione da parte di un’Amministrazione Comunale totalmente assente e priva non solo di strategie ma anche e soprattutto di una visione organica e complessiva di rilancio urbanistico della città».

È quanto denunciano i Consiglieri comunali del Movimento del Territorio, Pasqualina Straface, Giancarlo Bosco e Marisa Caravetta, facendosi portavoce della seria preoccupazione e della crescente esasperazione avvertita dalla cittadinanza. Sottolineano come, «in questo scenario di abominevole abbandono, sia probabilmente maturato anche l’ultimo ed ennesimo atto vandalico che ha colpito questa volta il monumento Compagna a Corigliano centro storico, imbrattato da scritte ingiuriose».

«Purtroppo, però – sottolineano – il degrado parte dalla Casa Comunale. L'inerzia dell’Esecutivo, la cronica mancanza di azioni concrete per il rilancio di queste aree storiche, non fa che istigare i cittadini al brutto, al malcostume e a vivere in un ambiente sempre più degradato e privo di dignità. Questa – denunciano - non è semplice trascuratezza, ma una vera e propria responsabilità politica».

«La ripetizione di questi atti vandalici - evidenziano i Consiglieri comunale del Movimento del Territorio - non è purtroppo un incidente isolato, ma il sintomo palese di una profonda e incomprensibile carenza di strategie di valorizzazione, di un'assenza totale di educazione al rispetto del bene comune. È non solo necessaria, ma urgente e inderogabile un'azione immediata e coordinata per invertire questa rotta autodistruttiva, promuovendo la cultura del decoro e della legalità, non a parole, ma con fatti concreti. Dal canto nostro – concludono Straface, Bosco e Caravetta - continueremo a monitorare da vicino questa scandalosa situazione, dando voce alle istanze di cittadini stanchi e sollecitando le istituzioni affinché si attivino con la doverosa e finora assente solerzia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.