2 ore fa:Ex Lpu e Lsu calabresi sul piede di guerra, scenderanno in piazza per rivendicare i loro diritti
4 ore fa:Atti vandalici agli uffici comunali, Madeo: «Un danno per la comunità»
4 ore fa:Vaccarizzo Albanese, pubblicato il nuovo bando del Fondo Comuni Marginali
3 ore fa:Anas, completate con successo le prove di carico sul viadotto "Salso" lungo l'A2
40 minuti fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
1 ora fa:Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale
1 ora fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
10 minuti fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni
3 ore fa:Mandatoriccio accoglierà il nuovo parroco don Pompeo Tedesco
2 ore fa:Vandalismo alla Delegazione Comunale di Corigliano-Rossano, arriva la reazione dell’Amministrazione

Tarsia, passato il rendiconto del 2024

2 minuti di lettura

TARSIA – Il Consiglio Comunale ha approvato nei tempi previsti il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario 2024, evidenziando uno stato di salute dell’Ente positivo, approvando addirittura un avanzo di amministrazione. Nonostante il contesto economico generale di difficoltà, l'Amministrazione guidata dal Sindaco Roberto Ameruso prosegue con una gestione improntata alla massima prudenza.

«L'approvazione nei tempi del rendiconto 2024, con un avanzo di amministrazione, testimonia – ricorda il Primo Cittadino - la solidità del nostro Comune, nonostante le sfide economiche che vivono tutte le istituzioni. La nostra azione amministrativa continua ad essere guidata dalla massima prudenza nella gestione delle risorse pubbliche».

Approvato anche il Regolamento comunale per l'applicazione dello Statuto dei diritti del contribuente. Un atto importante per rafforzare la trasparenza e la tutela dei diritti dei cittadini nei rapporti con la Pubblica amministrazione.

«Durante i lavori del Consesso è stata istituita anche la Commissione Consiliare per la revisione della Toponomastica Comunale. Vogliamo dare un nome dignitoso a tutte le strade del nostro territorio – precisa ancora il Sindaco - superando denominazioni generiche che ancora oggi persistono per le vie del borgo. Non solo. Il Consiglio comunale ha anche approvato l'istituzione della Commissione Consiliare per il nuovo Statuto Comunale. Dopo trent'anni, è un atto dovuto adeguare il complesso di regole che governa la macchina comunale adeguandole alle normative vigenti. Un processo complesso – evidenzia - nel quale, ovviamente, coinvolgeremo l'intera Assise così definire una visione futura che tenga conto della nostra identità. Le prime riunioni della commissione sono già in corso».

Via libera anche al Regolamento per l'affidamento e la gestione degli impianti sportivi comunali. L’obiettivo è gestire in modo più efficiente il patrimonio impiantistico, che comprende il centro polifunzionale di viale Cassiani e lo stadio di contrada Canna, con l'obiettivo di renderli sempre più fruibili per i cittadini.

Su iniziativa del Presidente del Consiglio Marco Cetraro, ancora, è stato approvato il Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Un'importante iniziativa per coinvolgere i giovani nelle dinamiche della gestione pubblica e promuovere l'educazione civica. Il percorso partirà a settembre e coinvolgerà le scuole cittadine che hanno già dimostrato grandissimo entusiasmo

Infine, il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità una Delibera per ribadire al Governo centrale l'urgenza di confermare e finanziare l'alta velocità nella tratta Praia-Tarsia. «Riteniamo che il tracciato, che ricalca quello dell'autostrada del Mediterraneo – evidenzia ancora il Primo cittadino - sia la soluzione più economica e strategica per collegare un'ampia area della nostra provincia. Con le tecnologie attuali, si possono trovare soluzioni a basso impatto ambientale. Questa infrastruttura porterebbe benefici economici e turistici significativi per i nostri territori. Il problema principale – conclude Roberto Ameruso - resta la disponibilità dei fondi, che sembrano essere stati dirottati su altre opere o comunque non sufficienti alla realizzazione dell’intervento infrastrutturale. La Delibera è stata già inoltrata al Ministro delle Infrastrutture e per conoscenza alla Regione Calabria e al Presidente della Provincia di Cosenza così che si facciano carico anche loro di sollecitare la necessità dell’intervento». 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.