4 ore fa:Emergenza Guardie Mediche, Garofalo denuncia le carenze del sistema sanitario
5 ore fa:Tumore ovarico avanzato, all'Annunziata il primo intervento di chemio iperterma
3 ore fa:A Morano Calabro prende vita la Scuola dei “Piccoli Restauratori”. Ecco come iscriversi
2 ore fa:Blitz in Regione: perquisizioni nel Dipartimento Sanità
1 ora fa:Tavernise (M5S) sulla sospensione dei servizi sanitari in farmacia: «Scelta inaccettabile»
5 ore fa:L'Unical sensibilizza sulla donazione del sangue. Presentato il progetto nazionale
3 ore fa:Nuova Statale 106, senza lo svincolo nord (direzione Taranto) Trebisacce verrà seriamente danneggiata
1 ora fa:Vigili del Fuoco a Trebisacce, Furgiuele (Lega) deposita un'interrogazione su distaccamento permanente
2 ore fa:Tumuli di Thurii, e se il "timpone grande" fosse la tomba di Lampone?
4 ore fa:Abruzzese entra nel direttivo provinciale del Siulp di Bologna

Previsto boom assunzioni, Straface: «Lungimiranza di Occhiuto»

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA – La lungimiranza delle politiche attivate dalla Regione Calabria si traduce in concrete opportunità per il mondo del lavoro in vista della prossima stagione estiva, aprendo nuovi e promettenti scenari occupazionali, soprattutto per i giovani, in particolar modo per le categorie svantaggiate e diversamente abili.

È quanto dichiara Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione regionale Sanità, Attività sociali, culturali e formative, esprimendo grande soddisfazione per l'efficace azione del governo regionale e del Presidente Roberto Occhiuto nel dare risposte concrete alle esigenze del tessuto socio-economico calabrese.

Il recente progetto Excelsior, frutto della sinergia tra Unioncamere e Agenzia Anpal, stima per la Calabria nel periodo estivo ben 46mila nuove assunzioni. «Un dato – sottolinea –  che segna un incremento di 5620 potenziali opportunità rispetto al 2024. Questo trend positivo, trainato in particolare dai settori chiave del turismo e dei servizi, testimonia la resilienza e la vitalità del nostro tessuto imprenditoriale. Consapevoli della necessità di contrastare la carenza di competenze e di disponibilità di personale – aggiunge la Presidente – la Regione Calabria è scesa in campo con due importanti iniziative: i bandi Dunamis Calabria e Kaire Calabria. Il primo bando – spiega – prevede significativi incentivi per le imprese che scelgono di assumere a tempo indeterminato lavoratori disoccupati, svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità. Gli aiuti possono coprire fino al 75% dei costi salariali sostenuti nei primi 24 mesi dall'assunzione, con una dotazione finanziaria complessiva di 35 milioni di euro, risorse destinate anche a favorire l'occupazione giovanile fino ai 35 anni di et».

«Per le imprese operanti nel cruciale settore turistico – prosegue – è invece disponibile il bando Kaire Calabria, che offre incentivi per l'assunzione di lavoratori disoccupati svantaggiati e con disabilità, sia con contratti a tempo determinato di almeno tre mesi che indeterminato. Anche in questo caso, gli aiuti possono coprire fino al 75% dei costi salariali ammissibili. I Centri per l'Impiego regionali – conclude Pasqualina Straface – rappresentano un punto di riferimento fondamentale per le imprese alla ricerca di personale qualificato. Sono a disposizione delle aziende per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, offrendo servizi di orientamento, preselezione e matching, contribuendo così in maniera concreta a dare risposte efficaci alle esigenze del mercato del lavoro in vista della stagione estiva». 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.