La Lega calabrese esulta per l'assegnazione del Cipess di 1,12 miliardi di euro per la nuova 106
Furgiuele: «Si compie un passo avanti fondamentale per la realizzazione di un'opera infrastrutturale strategica per tutta la Calabria». Mancuso: «Ottima notizia che conferma l'impegno del Ministro Salvini e del Governo»

ROMA - Dopo la notizia dello stanziamento ufficiale delle risorse per il completamento della Nuova Statale 106 è giunto il plauso degli esponenti regionali della Lega che hanno salutato con soddisfazione il risultato raggiunto durante la riunione del Cipess.
«Con lo stanziamento di 1,12 miliardi di euro dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-2027, per la realizzazione di lotti funzionali del nuovo asse viario Sibari-Corigliano-Rossano della strada statale 106 Jonica - fa sapere il deputato della Lega Domenico Furgiuele - si compie un passo avanti fondamentale per la realizzazione di un'opera infrastrutturale strategica per tutta la Calabria e attesa da tempo dai nostri territori. Grazie al Cipess, e all'impegno del sottosegretario Morelli, guardiamo con convinzione alla concretizzazione di un progetto sul quale come Lega ci spendiamo da sempre, intercettando le istanze che provengono da cittadini e operatori economici della regione. Questo asse viario, infatti, rappresenta non solo un fattore di crescita infrastrutturale importante per la Calabria ma anche un'opportunità di sviluppo economico per l'intero territorio. Ancora una volta un risultato concreto, una promessa che la Lega continua a mantenere. Avanti così».
Il commissario della Lega Calabria, Filippo Mancuso: «É un'ottima notizia (riferita dal sottosegretario di Stato Alessandro Morelli a margine della riunione del Cipess) l'assegnazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economico e lo sviluppo sostenibile, di un miliardo e 120 milioni di euro (risorse del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027) per la realizzazione di lotti funzionali del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro della Strada statale 106 Jonica. Sono risorse in coerenza con un investimento statale, autorizzato dalla legge di bilancio 2025 per la SS 106, che ammonta ad oltre 3,2 miliardi di euro. Una cifra prima inimmaginabile e che, di per sé, conferma la grande attenzione e l'impegno straordinario del ministro Salvini e del Governo per l'ammodernamento e il potenziamento delle infrastrutture della Calabria e del Mezzogiorno».