6 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
7 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
4 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
7 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
5 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
6 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
2 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
4 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
3 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari

Nuova Statale 106, assegnati i lavori tra Crotone e Simeri Crichi. Rapani: «Tappa decisiva»

1 minuti di lettura

ROMA – «I risultati arrivano quando si lavora con serietà e costanza. Oggi è un giorno importante per la Calabria e per tutto il Mezzogiorno. La definitiva aggiudicazione dei lavori per la realizzazione della nuova SS106, nel tratto a quattro corsie da Crotone Papanice a Simeri Crichi, rappresenta una tappa decisiva verso la modernizzazione delle nostre infrastrutture». 

A dichiararlo è il senatore Ernesto Rapani (FdI), commentando con soddisfazione l’esito delle procedure di gara, che hanno visto l’assegnazione degli ultimi cinque lotti dell’opera.

La gara d’appalto, suddivisa in cinque lotti, è stata vinta da altrettante imprese con riconosciuta esperienza nel settore dell’ingegneria civile. Si chiude così un percorso amministrativo che ha visto, nel corso degli ultimi mesi, il primo lotto (progetto bandiera) già aggiudicato e che ora entra nella fase operativa.

«È la dimostrazione tangibile – afferma Rapani – di come l’azione del Governo Meloni non sia fatta di annunci, ma di interventi concreti. Fin dalla prima legge di bilancio, il Governo ha stanziato 3 miliardi di euro destinati alla nuova SS106: un segnale chiaro di attenzione verso una terra che per troppo tempo è rimasta ai margini».

Il senatore sottolinea come il percorso sia ancora in evoluzione: «In attesa dell’aggiudicazione dei due lotti della tratta Sibari–Coserie, si continua a lavorare in sinergia con Anas per reperire le risorse necessarie al completamento del collegamento Coserie–Crotone. Un’arteria critica, storicamente dimenticata, che merita attenzione e interventi urgenti. Ripristinare questa stortura storica non è solo una priorità politica, ma un atto di giustizia verso un territorio penalizzato su più fronti».

«Non ci siamo mai fermati – conclude Rapani – e non ci fermeremo ora. La nostra visione infrastrutturale è chiara: servono strade sicure, moderne, capaci di garantire collegamenti rapidi e affidabili.  «La nuova SS106, insieme alla ferrovia, ai collegamenti marittimi e all’aeroporto, sarà motore dello sviluppo economico, turistico e sociale dell’intera fascia ionica»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.