20 ore fa:No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta
15 ore fa:I silenti tumuli di Thurii: il libro che riscrive la mappa archeologica della Sibaritide
19 ore fa:Assalto all’Ufficio Postale di Lauropoli, la maggioranza chiede interventi urgenti
17 ore fa:“Colpevoli di Palestina”, a Rossano il documentario sul caso Anan Yaeesh: una serata tra inchiesta e solidarietà
15 ore fa:Cassano, Polizia Locale: «La legalità non è un’offesa»
14 ore fa:La Vignetta dell'Eco
21 ore fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori
18 ore fa:Il diritto d’autore è nato su una tavola imbandita di Sybaris: il primo brevetto della storia fu una ricetta
16 ore fa:Castrovillari non delega: la città in piazza per difendere il diritto alla salute
17 ore fa:Biomasse in Calabria, i sindacati lanciano l’allarme: «A rischio un settore strategico per lavoro, ambiente ed energia»

Carabinieri aggrediti a Rossano, la solidarietà del senatore Rapani

1 minuti di lettura

ROMA - Il senatore Ernesto Rapani, componente della Commissione Giustizia del Senato, interviene con decisione in merito alla vile aggressione subita da due carabinieri a Corigliano-Rossano. Un episodio che ha destato preoccupazione e sconcerto in tutta la comunità. «Atti del genere – dichiara Rapani – vanno respinti con fermezza e determinazione. Esprimo massima solidarietà ai due militari aggrediti e all’intera Arma dei Carabinieri, presidio insostituibile di legalità e sicurezza sul territorio».

Secondo il senatore calabrese, si tratta di episodi da condannare senza esitazione, che dimostrano la necessità di misure legislative più incisive a tutela delle forze dell’ordine. «Abbiamo in corso di approvazione – prosegue Rapani – il decreto sicurezza già licenziato dal governo, all’interno del quale sono previste norme specifiche per aumentare le tutele a favore di chi indossa la divisa, rappresenta lo Stato e ogni giorno rischia la vita per garantire la sicurezza dei cittadini. Prevediamo pene più severe per chi, dall’altra parte, non intende rispettare lo Stato e le sue istituzioni».

Il provvedimento mira, in particolare, a introdurre aggravanti per chi si rende protagonista di aggressioni contro rappresentanti delle forze dell’ordine, rafforzando il principio di rispetto verso chi svolge un ruolo pubblico e di garanzia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.