6 ore fa:Frascineto, raccolta differenziata all’84,5%: premio di Legambiente all’Ecoforum Calabria
8 ore fa:Uomo di Crosia arrestato in provincia di Caserta con quasi tre chili e mezzo di droga: dal carcere, guadagna i domiciliari
8 ore fa:L’Unical porta all’Annunziata Ion e da Vinci Single Port: diagnosi precoce e chirurgia mininvasiva integrate
4 ore fa:Disastro Crati, Papasso in Consiglio: «Qui qualcuno deve assumersi le responsabilità»
7 ore fa:Co‑Ro, facsimile del Codex a Berlino: impulso alla promozione culturale e turistica
6 ore fa:Tarsia, spunta un video: paratoie abbassate prima della piena
5 ore fa:Corigliano Rossano, Gran Finale della X Stagione Concertistica: un viaggio immortale tra cinema e musica
5 ore fa:Al Liceo Scienze Umane di Corigliano nasce l’“Agorà delle Scienze Umane” 
7 ore fa:Cosenza, Patto Sociale tra Questura e Osservatorio Nuove Povertà: prevenzione contro reclutamento criminale
9 ore fa:Chiesta la proroga dello stato di emergenza sanitaria in Calabria: accelerano i lavori per il Nuovo Ospedale della Sibaritide

Un banale incidente finisce in rissa, i carabinieri usano il teser e vengono aggrediti: arrestati

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella serata di ieri, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano, con il coordinamento dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Capo Alessandro D’Alessio, hanno arrestato due 37enni, gravemente indiziati del reato di violenza e minaccia a Pubblico Ufficiale.

La giornata festiva di ieri, nonostante i servizi sul territorio fossero stati rafforzati per garantire un adeguato contesto di sicurezza, è stata caratterizzata da un evento che ha riguardato l’area urbana di Rossano.

In particolare, poco dopo le ore venti, la Centrale Operativa del Reparto Territoriale ha ricevuto una richiesta di intervento in via Piave, dove una persona in stato di alterazione psicofisica aveva causato un sinistro stradale andando a collidere contro una vettura in sosta.

I militari della Sezione Radiomobile, appena giunti sul posto, hanno dovuto gestire una situazione complessa. Il responsabile del sinistro aveva infatti assunto un atteggiamento particolarmente aggressivo e stava danneggiando, con calci e pugni, le altre autovetture in sosta.

Inutili sono risultati i tentativi di mediazione, tanto che nel lasso di tempo necessario per far giungere i rinforzi, il soggetto in stato di agitazione è passato dalle minacce all’aggressione fisica nei confronti dei Carabinieri.

Gli operatori, valutato che i tentativi graduali attuati sino a quel momento non avevano sortito alcun effetto pratico e considerati i pericoli connessi anche per le altre persone presenti, sono stati costretti ad utilizzare il Taser, la pistola a impulsi elettrici.

Durante queste delicate operazioni, effettuate sulla scorta dei presupposti di Legge e dopo aver richiesto il supporto del personale medico, i Carabinieri sono stati aggrediti da un secondo uomo presente tra la folla, che ha cercato di sottrarre dalle proprie responsabilità il soggetto fermato.

La situazione è stata poi portata nei consueti canoni di normalità grazie all’intervento congiunto di altre pattuglie. Per la vicenda in questione i due 37enni i sono stati arrestati e tradotti presso il carcere di Castrovillari, da dove dovranno rispondere dell’accusa per l’aggressione ai Carabinieri, la cui previsione di Legge è stata recentemente aggravata dal D.L. inerente le disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica e tutela del personale in servizio…, introdotto nel nostro ordinamento il 12 aprile 2025.    
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.