11 ore fa:Giustizia, i veri problemi e le ragioni del No
12 ore fa:Pallavolo Rossano Asd domina a Bisignano e chiude la regular season in vetta
12 ore fa:EUROPE DIRECT Sibaritide a Bruxelles: oltre 400 centri UE si incontrano per rafforzare la democrazia
6 ore fa:SS106, violento schianto a Toscano Joele: tre veicoli coinvolti, auto ribaltate
9 ore fa:Cropalati travolgente: il ritorno del “Gallo” accende la rinascita rossoblù
13 ore fa:Catechisti, ritiro diocesano di Quaresima a Corigliano-Rossano
9 ore fa:La Rossanese vince il derby al 90’: Pedrinho stende il Castrovillari
8 ore fa:DIARI DI STORIA - La quarta Sibari perduta: il mistero della città sul Traente che sfidò Thurii
5 ore fa:Biagio Faragalli è il nuovo presidente della Provincia di Cosenza
8 ore fa:Cassano Sybaris–Corigliano finisce 0-0: equilibrio e grande agonismo

«Occhiuto da commissario a supereroe per trasformare la sanità in più voti e ancora meno servizi»

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA - «La sanità calabrese è al collasso, ma il centrodestra continua a trattarla come una mangiatoia di soldi, voti e consenso. Un sistema che ha fallito su tutta la linea, utilizzando la sanità pubblica come bancomat politico senza risolvere nemmeno uno dei problemi strutturali della regione. Le "soluzioni" di Occhiuto e Forza Italia? Pannicelli caldi e deroghe a tutte le regole. Hanno pensato di tamponare l'emergenza con i medici cubani, senza affrontare le vere criticità: la carenza di personale, i pronto soccorso al collasso, la mobilità sanitaria passiva che pesa sulle famiglie calabresi. Ma questi palliativi stanno per finire e quando la neve si scioglierà resterà solo il vuoto delle soluzioni promesse». Così la deputata del Movimento 5 Stelle, Vittoria Baldino, in occasione dell'incontro del Gruppo Terriotriale sul tema della sanità tenutosi a Reggio Calabria.

«Non contento dei superpoteri già accumulati come governatore e commissario ad acta - aggiunge - Occhiuto si è fatto nominare commissario del commissario, per poter derogare a tutte le norme, soprattutto quelle sugli appalti per la costruzione dei nuovi ospedali. Si deroga "ogni disposizione vigente" per gestire oltre 1 miliardo di euro destinato all'edilizia sanitaria, finendo così per alimentare un sistema clientelare che ha sempre visto usare la sanità per fini politici, lasciando i cittadini senza cure adeguate».

«L'effetto di tutto questo? Per i cittadini zero miglioramenti, per Occhiuto e Forza Italia un'enorme abbuffata di nomine, appalti e clientele da spendere per le prossime elezioni. Basta usare la sanità come strumento di potere! Infine - conclude - un appello ai calabresi perché partecipino numerosi alla manifestazione di sabato 29 marzo a Cosenza dove, oltre a manifestare contro lo scippo di democrazia con l'ingresso abusivo di Andrea Gentile alla Camera, ci sarà occasione anche di denunciare i disastri sulla sanità e le infrastrutture dei governi regionale e nazionale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.