16 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia il dialetto entra a scuola con un laboratorio educativo per i bambini
39 minuti fa:Stato in campo a Corigliano-Rossano: maxi blitz contro l’immigrazione clandestina
17 ore fa:Parco del Pollino, dal 21 al 24 maggio il raduno Acta Plantarum: focus sulla biodiversità
49 minuti fa:Natalino Arturi a Sanremo New Talent, un’altra tappa da ricordare
4 minuti fa:Trebisacce, malore durante una partita di calcio: Marco Giampietro muore a 49 anni
15 ore fa:Il Carnevale di Bocchigliero 2026: tre giorni di festa, colori e partecipazione
17 ore fa:Trebisacce, blitz antidroga dei Carabinieri: due arresti e sequestro di hashish e cocaina
1 ora fa:Dalla Piana di Sibari al Pollino, nasce "Made In" il brand del gusto che unisce tre Comuni
1 ora fa:Co-Ro, arresti per droga: il Nuovo Sindacato Carabinieri chiede elevazione a Gruppo Carabinieri
16 ore fa:Esami di Judo e Ju Jitsu Fijlkam: promozioni e Cinture Nere per Dojo Bushi

Giuseppe Tiripicchio è il nuovo coordinatore di FdI a Villapiana

1 minuti di lettura

VILLAPIANA – Si è celebrato il congresso cittadino di Fratelli d'Italia che ha ufficializzato la nomina di Giuseppe Tiripicchio, a coordinatore del circolo di Villapiana. L'assemblea si è riunita lo scorso lunedì 10 marzo presso il Centro Commerciale I Pini, alla presenza del coordinatore provinciale del partito, Angelo Brutto, e «ha segnato - si legge nella nota stampa - un momento di svolta per il partito nella comunità locale, ponendo le basi per un nuovo corso politico all'insegna della crescita e dell'unità».

Nel suo discorso di insediamento, Tiripicchio ha ribadito con forza l'importanza della coerenza, dell'impegno e della dedizione alla politica come strumento per migliorare concretamente la vita dei cittadini. 

L'attenzione è stata posta sulla necessità di costruire una politica fatta di passione, impegno e sacrificio per gli altri, non per se stessi, per il futuro dei nostri territori, ma soprattutto ed in particolare per i giovani.

Sui giovani Tiripicchio ha detto: «Abbiamo il dovere di ascoltarli, di coinvolgerli, di dare loro strumenti e opportunità per esprimersi e incidere nella vita politica. Solo così potremo garantire un ricambio generazionale consapevole e preparato», ed ha aggiunto: «Coinvolgere i giovani nella politica locale significa anche promuovere un senso di responsabilità civica, di consapevolezza dei diritti e dei doveri. Significa dare loro gli strumenti per essere cittadini attivi e informati, capaci di confrontarsi, discutere e decidere. In questo modo, non solo rafforziamo la democrazia, ma prepariamo anche una generazione pronta ad affrontare le sfide future con competenza e determinazione».

Il neo-coordinatore ha poi richiamato l'importanza della politica nei territori e l'importanza dei circoli per riavvicinarla alle persone:  «È necessario ripartire dai Circoli e ciò presuppone che gli stessi diventino il luogo designato per il dibattito politico, garantendo a molti la possibilità, in realtà locali come la nostra, di avere un luogo alternativo verso cui andare, dove le persone possono incontrare la politica ascoltando, dialogando e proponendo. In un mondo che sembra sempre più dominato da logiche globali e impersonali, il circolo politico deve essere un punto di riferimento, un luogo dove la politica ritorna a essere qualcosa di concreto, a misura di cittadino».

Tiripicchio ha concluso il suo intervento con un messaggio chiaro: «Oggi, davanti a voi, non vi chiedo solo di sostenere me, ma di credere insieme in un progetto. Un progetto che vuole fare di Fratelli d'Italia a Villapiana un punto di riferimento per tutti coloro che credono in una politica fatta di impegno, valori e azione concreta».  

Il congresso ha segnato l'inizio di una nuova fase per Fratelli d'Italia a Villapiana, confermando il radicamento del partito sul territorio e la volontà di portare avanti un progetto politico basato su identità, valori e partecipazione.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.