Comunali a Cassano Jonio, salta il dibattito tra candidati: Gaudiano si sottrae al confronto con Iacobini
La candidata a sindaco della coalizione democratico-riformista non risponde all'invito dell'Eco dello Jonio. Papasso la "giustifica": «Ha scelto questa linea»

CASSANO JONIO - Si terranno i prossimi domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025 le elezioni amministrative per l'elezione del Sindaco ed il rinnovo del Consiglio comunale. Così ha deciso due giorni fa il Ministro dell'Interno Piantedosi. Questo significa che fra meno di un mese nella città delle terme si dovranno palesare tutti gli schieramenti in campo.
Non dovrebbero esserci grandi sorprese sul fronte delle posizioni, dal momento che i due grandi competitor di questa importante e strategica campagna elettorale si sono già palesati: da un lato il medico Carmen Gaudiano, a capo della coalizione civica democratico-riformista, largamente patrocinata dal sindaco uscente, l'highlander Gianni Papasso; dall'altro, l'avvocato e giornalista Gianpaolo Iacobini, leader della coalizione civica liberale a trazione forzista, anche in questo caso, ampiamente sponsorizzata dall'ex sindaco cassanese e oggi Assessore regionale all'Agricoltura, alle Infrastrutture e alla Mobilità sostenibile (tra le tante altre deleghe), Gianluca Gallo. Se non è, questo, nell'ottica sibarita, uno scontro tra Titani, poco ci manca.
Poi, però, dovrebbe esserci anche una “terza scelta”, quella degli “irriverenti” del Movimento Articolo 21 che non avrebbero trovato, almeno fino ad ora, nessuna collocazione, né a destra tanto meno a sinistra, se non quella di rimanere con sé stessi. All'inizio si paventava che potessero scendere in campo con due liste (un mese fa) a sostegno del candidato sindaco Antonello Avena. Oggi la lista è diventata una e probabilmente fra un mese non ce ne sarà nessuna. Ma sul fronte movimentista è tutto un divenire. Non è escluso - anche se al momento non c'è motivo di pensarlo - che proprio Articolo 21, che in questi anni è stata una spina nel fianco di polemiche (e attacchi feroci) per Papasso, alla fine possa confluire nella “pancia politica” di Iacobini per un grande scontro a due.
Scontro, però, che quasi certamente si terrà a distanza, al massimo sui palchi elettorali. Perché tra i due contendenti, infatti, c'è qualcuno che di dibattiti e confronti su programmi, idee e visioni, proprio non vuole sentirne parlare.
Nei giorni scorsi, proprio l'Eco dello Jonio dalla sua posizione super partes si era fatto promotore di un dibattito politico pubblico, proprio tra i due principali candidati a sindaco di Cassano all'Ionio oggi schierati in campo: Carmen Gaudiano e Gianpaolo Iacobini. Dibattito al quale avrebbe dovuto partecipare anche Antonello Avena. Lo avevamo organizzato forti dell'essere punto di riferimento dell'informazione web nel glocal della Calabria del nord-est, avendo già ospitato in passato, con enorme successo e proverbiale imparzialità, i confronti tra gli allora candidati a sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito e Giancarlo Lamensa (al ballottaggio) e di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi e Pasqualina Straface.
Questa volta non ci siamo riusciti. Per esplicita volontà di uno dei due candidati che, alla fine, ha espresso per interposta persona la volontà a non volersi sottoporre ad alcun confronto pubblico con l'altro competitor.
Per onor di cronaca i fatti sono andati così come ve li raccontiamo. Il 20 marzo scorso, abbiamo inoltrato, a Gaudiano quanto a Iacobini, un messaggio di invito a partecipare al talk dell'Eco in Diretta - speciale elezioni, che sarebbe andato in onda stasera alle 21 sulle piattaforme streaming della nostra testata e sul canale 75 dell'Altro Corriere TV. Il primo a rispondere è stato, proprio, l'avvocato Gianpaolo Iacobini che ha dato sin da subito e senza esitare conferma della sua partecipazione. Dall'altra parte, invece, sul fronte Gaudiano, il messaggio è rimasto (tutt'ora) senza alcuna risposta. Abbiamo anche provato a contattare telefonicamente la candidata a sindaco ma anche in quel caso non abbiamo avuto fortuna, il telefono ha squillato (più volte) senza alcuna risposta. Allorché, ci siamo preoccupati di arrivare alla dottoressa Gaudiano attraverso il sindaco Gianni Papasso che, da buon organizzatore di campagne elettorali, non si è sottratto alla domanda (La dottoressa Gaudiano partecipa o no al talk televisivo?) rispondendoci che la volontà della candidata era quella di «non partecipare ad alcun confronto pubblico né televisivo con gli altri candidati».
Una strategia? Probabilmente. Comprensibile ma non giustificabile né condivisibile dal momento che in democrazia uno dei punti fermi è proprio il confronto, insieme alla forza delle idee. Ad ogni modo, qualsiasi bon ton o protocollo politico, non prevede mai la non risposta ad una domanda!
Per estrema correttezza abbiamo, quindi, annullato il talk, sperando che questa campagna elettorale possa trovare punti di vero interesse al netto delle quintalate di fotografie e comunicati stampa che sicuramente continueranno ad arrivare sempre con maggiore frequenza. Da qui e fino alla fine!