15 ore fa:Custodi di un fuoco antico: cosa racconta il viaggio tra Grecia e Sibaritide
3 ore fa:Cariati, arrivo delle reliquie di San Cataldo da Taranto: forte partecipazione per il 300° anniversario
39 minuti fa:L'Ic Mandatoriccio con Carabinieri e Comuni per una comunità più solidale e sicura
18 ore fa:Si avvicina l'appuntamento su Marco Aurelio Severino per rilanciare la storia della medicina calabrese
9 minuti fa:Anche Russo sollecita la riapertura delle Poste di Lauropoli: «Si accelerino i tempi»
1 ora fa:DOSSIER SANITÀ | Se le distanze contano chi rischia di più sono gli anziani e l'entroterra del nord-est ne è pieno
17 ore fa:Vicenda Tis, i sindacati: «C'è l'impegno della Regione a sostenere il reddito degli esclusi»
1 ora fa:Cariati, approvato il bilancio 2026-2028 tra tensioni e richiami alla responsabilità
17 ore fa:Mario Tozzi all’Unical per “Terre in movimento”: si parlerà di rischio sismico e vulcanico
17 ore fa:Fingono di essere carabinieri e truffano un anziano: arrestati a Trebisacce

Zangaro su i Giganti del Cozzo del Pesco: «Regione e Calabria Verde intervengano»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La "caduta" del più maestoso dei "Giganti di Cozzo del Pesco" avvenuta il 19 gennaio scorso, ha amareggiato numerosi cittadini ed associazioni ambientaliste, come il WWF, che sta provando a coinvolgere e sensibilizzare la comunità e a lanciare alle Istituzioni un allarme che non può restare inascoltato.

«È opportuno chiarire - scrive nella nota stampa Liliana Zangaro - che al momento è la Regione l'ente competente a porre in essere tutte le opere di salvaguardia e manutenzione del territorio forestale. Al riguardo si fa presente che solo dopo la levata di scudi del Comune per mezzo di una procedura legale, finalmente si addiveniva in data 19/07/2022 alla sottoscrizione di un accordo transattivo, rimasto ad oggi parzialmente incompiuto, tra il Comune di Corigliano-Rossano, Azienda Calabria Verde e Regione Calabria».

«Tale accordo, successivamente integrato, prevedeva non solo la definizione ed ultimazione della restituzione dei terreni all'Ente comunale ma anche una serie di obblighi a carico di Calabria Verde e cioè: il risanamento e miglioramento strutturale e funzionale del castagneto "Giganti del Cozzo del Pesco"; la sistemazione della strada di collegamento in località Arcodero o Cozzo del Pesco; la risistemazione del laghetto collinare in località Vivaio Cerasaro. Si è perso del tempo prezioso, nonostante l'accordo e le varie ed incessanti diffide dell'Ente, aggravati da una causa pendente in giudizio».

«Se si vuole provare a salvare ciò che rimane di questo patrimonio, bisogna correre! È indispensabile che il procedimento dei lavori, già approvati, avanzi con celerità e che, nel rispetto dell'accordo transattivo, Calabria Verde faccia la sua parte, ponendo immediatamente in essere tutte le azioni dirette a tutelare un tesoro naturale di inestimabile valore di cui vanno preservate la struttura e le funzionalità biologiche. Erano ben centodue i castagni monumentali, con una circonferenza alla base di circa dodici metri, silenziosi testimoni da secoli di vicende umane e naturali, occorre agire subito facendo "rumore" con i fatti per salvarli dall'abbandono e dal degrado».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.