3 ore fa:Cisl Cosenza, Lavia lascia un'eredità pesante fatta di grandi battaglie
3 ore fa:Grande entusiasmo per Di Battista a Corigliano-Rossano: Schierarsi ringrazia
2 ore fa:Crosia, rifornimento mezzi comunali: è scontro tra maggioranza e opposizione
1 minuto fa:Scuola di Via Nizza a Co-Ro: il Movimento del Territorio chiede l'intervento del Prefetto
4 ore fa:Terzo Megalotto, si torna a parlare dello svincolo nord di Trebisacce
1 ora fa:Manoccio scrive a Schlein per la liberazione di due madri e due figlie da una prigione libica
4 ore fa:Scuole di via Nizza, «bambini senz'acqua né riscaldamento»
1 ora fa:Disabilità, le Leggi ci sono ma restano inapplicate: decine di persone in difficoltà
31 minuti fa:Calabria verde: tenuta l'assemblea unitaria dei lavoratori
2 ore fa:Le scuole di Co-Ro protagoniste della sostenibilità con il progetto Ecoschools

Scuola di Via Nizza a Co-Ro: il Movimento del Territorio chiede l'intervento del Prefetto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Il Plesso scolastico di via Nizza, nel borgo storico marinaro di Schiavonea, è nuovamente punto e a capo: manca costantemente l’acqua ed i riscaldamenti non funzionano a causa di un guasto alla caldaia che non si riesce in nessun modo a risolvere». 

È quanto denunciano i Giovani del Movimento del Territorio con Pasqualina Straface che facendosi portavoce dei gravi disagi subiti dalla comunità scolastica, privata dei fondamentali servizi igienici e costretta a fare lezione al freddo e al gelo, resi ancora più intensi dalla posizione dell’edificio scolastico fronte mare, chiedono l’intervento del Prefetto di Cosenza.

«Come sollecitato nei giorni scorsi attraverso un’apposita interrogazione a risposta orale da parte del consigliere comunale e regionale Pasqualina Straface – aggiungono – la disattenzione da parte dell’Esecutivo Stasi e la reiterata mancanza di interventi da parte degli uffici comunali, per questo e per tantissimi altri casi di abbandono, non sono oltremodo tollerabili. Così – proseguono i Giovani del Movimento del territorio – si nega il diritto allo studio».

«Non è accettabile che alla comunità scolastica di Schiavonea venga riservato questo trattamento come se ci fossero scuole di serie A e scuole di serie B. Troviamo assurdo che nel 2025 – continuano – i genitori debbano recarsi a scuola per prelevare i propri figli impossibilitati ad usufruire dei servizi igienici perché manca l’acqua. A questo disagio si aggiunge il problema del riscaldamento a causa di una perdita idrica non individuata».

«Negli ultimi giorni – rilevano i Giovani del Movimento del Territorio – sono circolate dichiarazioni sulla stampa del Sindaco Stasi circa interventi sulla scuola. Peccato che, senza documenti ufficiali e senza una data certa di avvio e conclusione dei lavori, queste dichiarazioni restino solo parole vuote. Se davvero esiste un cronoprogramma chiaro per il progetto PINQUA che riguarda il plesso di via Nizza – continuano – perché non se ne ha più notizia e i lavori non sono ancora iniziati? Se non arriveranno risposte immediate e concrete, genitori e cittadini sono pronti a far sentire la propria voce con una protesta davanti al Comune». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.