5 ore fa:Dai roghi al Nuovo Ospedale alla continua mattanza della Statale 106
11 ore fa:Continua la mattanza sulla strada della morte. La politica trovi 5,4 miliardi per la Rossano-Crotone
Ieri:Nel cuore dell'Arberia: il vino come lingua madre
13 ore fa:È il giorno del dolore: oggi pomeriggio i funerali di Gaetano Ruffo
3 ore fa:Malore improvviso, muore un militare in addestramento a Castrovillari
9 ore fa:Io non ci sto!
Ieri:AVS denuncia il Calvario di un paziente oncologico: «Quando i medici perdono la loro umanità»
12 ore fa:Inaugurata la nuova casa comunale di San Demetrio Corone
14 ore fa:Carabinieri in campo contro le truffe agli anziani
10 ore fa:Al via l'assistenza domiciliare nei comuni dell'Ambito di Cariati

In Calabria via libera alla pesca sperimentale della sardella

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Regione Calabria ha ufficialmente dato il via alla pesca sperimentale della sardella (Sardina pilchardus e Sardinella aurita), nelle acque del Mar Ionio e del Tirreno centro-meridionale. L’iniziativa rientra nel Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027 ed è finalizzata alla revisione e all’aggiornamento dei piani di gestione della pesca. Il progetto si inserisce nel quadro delle azioni finalizzate al miglioramento dello stato ambientale delle acque e alla gestione sostenibile delle risorse ittiche.

Il senatore Ernesto Rapani ha espresso grande soddisfazione per l'autorizzazione regionale, sottolineando l'importanza di tale iniziativa per il settore della pesca calabrese: «La pesca sperimentale della sardella rappresenta un'opportunità fondamentale per il comparto ittico della nostra regione. Questo provvedimento, frutto di un lungo lavoro di concertazione con gli enti locali e le autorità competenti, consente di coniugare sostenibilità ambientale e sviluppo economico per i nostri pescatori». «L’autorizzazione della Regione Calabria è un segnale positivo per il nostro territorio», ha aggiunto il senatore Rapani.

«Ci auguriamo che questa fase sperimentale possa portare a un riconoscimento più ampio della pesca della sardella, garantendo al contempo il rispetto delle normative europee e la tutela degli stock ittici». L’intero progetto è finanziato grazie al Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA), con il coinvolgimento diretto del Ministero dell'Agricoltura e della Direzione Generale per gli Affari Marittimi e la Pesca della Commissione Europea.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.