13 ore fa:Tumore ovarico avanzato, all'Annunziata il primo intervento di chemio iperterma
14 ore fa:L'Unical sensibilizza sulla donazione del sangue. Presentato il progetto nazionale
12 ore fa:Abruzzese entra nel direttivo provinciale del Siulp di Bologna
10 ore fa:Vigili del Fuoco a Trebisacce, Furgiuele (Lega) deposita un'interrogazione su distaccamento permanente
10 ore fa:Blitz in Regione: perquisizioni nel Dipartimento Sanità
11 ore fa:Tumuli di Thurii, e se il "timpone grande" fosse la tomba di Lampone?
9 ore fa:Tavernise (M5S) sulla sospensione dei servizi sanitari in farmacia: «Scelta inaccettabile»
11 ore fa:A Morano Calabro prende vita la Scuola dei “Piccoli Restauratori”. Ecco come iscriversi
12 ore fa:Nuova Statale 106, senza lo svincolo nord (direzione Taranto) Trebisacce verrà seriamente danneggiata
13 ore fa:Emergenza Guardie Mediche, Garofalo denuncia le carenze del sistema sanitario

Il neo Ambasciatore d'Italia in Albania incontra a Tirana il Commissario della Fondazione Arbëreshe

1 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE - Il Commissario della Fondazione "Istituto Regionale Comunità Arbëreshe di Calabria", Ernesto Madeo, promuovendo tutte le rappresentanze pubbliche e private dei 30 comuni appartenenti alla minoranza linguistica legata alla patria di Skanderbeg, nel corso di un incontro tenutosi nella sede diplomatica di Tirana, ha fatto visita al neo Ambasciatore d'Italia in Albania, S.E. Marco Alberti, insediatosi nella capitale albanese da solo un giorno, per rivolgergli un saluto e un augurio di buon lavoro e per congratularsi per l'importante e delicato incarico di rappresentanza in Albania, a nome del Presidente della Regione, Roberto Occhiuto, dell'Assessore regionale alle Minoranze Linguistiche, Gianluca Gallo, e della Consigliera regionale per i rapporti con le minoranze linguistiche, Pasqualina Straface.

Il nuovo responsabile della diplomazia italiana nel Paese delle Aquile è stato felice di ricevere in ambasciata il Commissario Madeo, sottolineando che quella della Fondazione Arbëreshe è stata la prima visita ufficiale che ha ricevuto da parte di un'entità pubblica italiana, promettendogli un costante e particolare impegno verso tutte le realtà sparse in Italia, essendo queste un perfetto modello di integrazione e tutela dell'identità linguistica e culturale di una comunità.

Al proficuo incontro, alla presenza del Primo Segretario dell'Ambasciata, Giacomo Montemarani, e dell'esperto in relazioni pubbliche, Valerio Caparelli, ha preso parte anche il Consigliere del Comune di San Demetrio Corone, con delega ai rapporti con le istituzioni internazionali, Nuccio Santo.

Nell'occasione, il Commissario Madeo ha illustrato al neo ambasciatore le future attività istituzionali programmate dalla Fondazione per l'anno in corso e la ferma intenzione di sviluppare un nuovo e fattivo percorso di partecipazione e stretta collaborazione con l'Ambasciata, oltre a rivolgere l'invito a recarsi presto in visita in terra di Calabria per incontrare e scoprire le splendide comunità arbëreshe.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.