2 ore fa:Clementine della solidarietà: così i Lions Arbëria uniscono Sibaritide e Capitale
15 ore fa:Carmine Capristo torna a casa: “Il Gallo” lascia il Caloveto e rientra a Cropalati
14 ore fa:Lutto nel calcio calabrese: addio a Carmelo Miceli
1 ora fa:Felice presenta la nuova collezione per l’autunno-inverno durante "Amarelli Fashion Mid"
4 ore fa:Caloveto, oggi ultimo Consiglio 2025: bilancio e lavori pubblici all'Odg
5 minuti fa:Edilizia in Calabria, Fillea Cgil: «Dati in crescita nonostante lo stop del superbonus»
1 ora fa:Castrovillari, la Medicina al collasso: «Servono subito infermieri e OSS»
15 ore fa:Webuild: al via lo scavo di tre nuove gallerie sulla linea della Salerno–Reggio Calabria
35 minuti fa:Gli imprenditori nel Presepe 2025: la Diocesi accoglie la statuina che racconta il lavoro di oggi
2 ore fa:Fede, lavoro e dignità: Schiavonea celebra il Giubileo dei Marittimi

Disagio abitativo in Calabria, Tavernise e Buffone (M5S) depositano un'interrogazione

1 minuti di lettura

COSENZA – Il consigliere regionale, Davide Tavernise, ha presentato un'interrogazione al Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto, per sollecitare strategie concrete volte a incrementare l'offerta di edilizia residenziale pubblica in Calabria.

L'interrogazione è il frutto di diversi input arrivati dal territorio e in particolare modo dall'Assessora al Welfare del Comune di Cosenza, in quota Movimento 5 Stelle, Veronica Buffone. L'iniziativa punta alla costruzione di nuovi alloggi, al coinvolgimento di enti locali e privati e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, per rispondere al crescente disagio abitativo che colpisce in particolare le famiglie vulnerabili.

Tavernise ha denunciato «le gravi inefficienze dell'Aterp Calabria, commissariata dal 2016», sottolineando come «questa situazione stia aggravando le condizioni di chi vive in alloggi sovraffollati e insicuri».

Il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale ha affermato che «il diritto all'abitazione è fondamentale» e ha richiamato i dati del recentissimo rapporto pubblicato a dicembre 2024 da Uil Calabria e Uniat Calabria, da cui emerge che «oltre 11.000 domande per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica rimangono ancora inevase, a fronte di un patrimonio edilizio pubblico in gran parte obsoleto e inadeguato».

Il consigliere ha inoltre chiesto «quali misure siano state predisposte per garantire il rispetto delle graduatorie di assegnazione, velocizzare le procedure e contrastare occupazioni abusive e favoritismi», evidenziando «l'importanza di fondi per interventi di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli alloggi esistenti e ha chiesto chiarimenti sui tempi previsti per la realizzazione di tali interventi».

L'Assessore Buffone ha invece dichiarato che «gli enti locali sono lasciati soli ad affrontare queste problematiche, laddove non si rintraccia una chiara politica abitativa né a livello nazionale né regionale. Ma è arrivato il momento che la Regione agisca per trovare soluzioni valide ai tanti problemi che ogni giorno devono affrontare le amministrazioni comunali».

«L'abitazione è un diritto fondamentale - ha chiosato il Consigliere regionale - e solo con interventi coordinati tra Regione e Comuni si potranno affrontare le criticità, restituendo dignità e sicurezza alle famiglie calabresi».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.