18 minuti fa:Trebisacce, Galleria SS106: abbattuto il secondo diaframma, avanza il Terzo Megalotto
1 ora fa:Co-Ro e rottamazione Quinquies dei tributi: l'Associazione commercianti chiede l’adesione del Comune
5 ore fa:Associazione “Luca Calabrò”, otto anni di impegno: riapre la campagna associativa
3 ore fa:Distaccamento VVF Trebisacce, Scutellà (M5S): «Nessuna risposta esaustiva alla mia interrogazione»
49 minuti fa:Agricoltura: tutela del prezzo dell'olio e attuazione del Piano Olivicolo Regionale
2 ore fa:Corigliano-Rossano in musica, la stagione concertistica torna con il duo Frulli-Bucci
1 ora fa:Parco del Pollino, rinnovato il Protocollo con le Guide Ufficiali: nuove azioni per turismo e fruizione
4 ore fa:Corigliano-Rossano, il PD mette in discussione la legge sulla fusione: il caso cittadella degli uffici riapre il dibattito
4 ore fa:VOLLEY - Coppa Italia, Sprovieri Volley Corigliano ai quarti di finale: domenica la sfida al Taviano
2 ore fa:Giorno della Memoria a Ferramonti di Tarsia: il Prefetto consegnerà quattro medaglie d’onore

Papasso: «Guardiamo al futuro, approviamo lo schema di bilancio e garantiamo equilibrio e solidità alla città e alle sue casse»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La Giunta Comunale, su proposta del sindaco Giovanni Papasso, assistita dal segretario generale, dott. Angelo De Marco, ha approvato sia lo schema del bilancio di previsione finanziario sia il Dup per il triennio 2025-2027.

Il documento finanziario è frutto di un attento lavoro di programmazione e analisi e delinea le linee guida per lo sviluppo della città nei prossimi anni a venire. Il bilancio, redatto nel rispetto delle normative vigenti e in linea con le indicazioni del Dup, il Documento Unico di Programmazione, rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la sostenibilità finanziaria dell'ente e per realizzare i progetti strategici per la comunità.

Il bilancio di previsione 2025-2027 prevede investimenti in servizi essenziali in vari campi dalla pulizia del territorio, dai servizi sociali alla manutenzione e alla sicurezza, promozione del turismo e della cultura e ammodernamento delle infrastrutture. Insieme al bilancio la Giunta ha approvato una serie di documenti fondamentali per la gestione dell'ente.

«Guardiamo al futuro - ha commentato il sindaco Giovanni Papasso - e approviamo lo schema di bilancio e garantiamo equilibrio e solidità alla città e alle sue casse. All'interno vi abbiamo inserito le spese reali per l'energia elettrica e tutte le altre utenze con i consumi al dettaglio e non sono sottostimati come avveniva in passato con le altre amministrazioni comunali quando si generavano debiti fuori bilancio a causa di questo scorretto modus operandi». 

«Ricordo - aggiunge - i milioni di euro che abbiamo dovuto pagare negli anni passati per i costi energetici non iscritti inizialmente a bilancio. Soldi che hanno pesato e influito parecchio sui conti pubblici. Ma sono annunciati anche molti altri interventi: nel previsionale abbiamo previsto anche 400mila euro per risolvere definitivamente il problema del potabilizzatore dei Laghi di Sibari e riportare l'acqua potabile nel complesso nautico sibarita. Se prendiamo in considerazione anche le variazioni di bilancio approvate pure in questi giorni, poi, arriviamo ad avere, compresi i nuovi quattro vigili, quaranta nuovi dipendenti nella pianta organica oltre a portare, dal primo dicembre, i lavoratori contrattualizzati del bacino ex lsu-lpu al tempo pieno». 

«Segni, questi, della grande importanza che abbiamo dato al tema del lavoro nella nostra agenda politica. L'obiettivo era dare anche stavolta un futuro solido ai conti pubblici e così è stato» conclude.

La parola sullo schema di bilancio di previsione ora passa al consiglio comunale e, dopo l'approvazione, entrerà in vigore e costituirà la base per la gestione finanziaria dell'ente nei prossimi anni.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.