3 ore fa:Villa Forastefano, dalla mafia ai servizi sociali
5 ore fa:Va a fuoco il Comune nella notte. Il sindaco si appresta con l'estintore
4 ore fa:Amarelli caso di studio: premiata all’Unical e protagonista a Torino dell'evento sul turismo industriale
4 ore fa:118 a Crosia, per l'opposizione «una conquista frutto di strategie di lungo periodo»
9 ore fa:Riserva Naturale di Castrovillari, anche La Casa di Francesco di Morano appoggia il progetto di legge
3 ore fa:Siglato un patto di amicizia e collaborazione tra il comune di Cariati e il comune di Napoli
9 ore fa:Domani Crosia inaugura ufficialmente la sua Postazione emergenza territoriale. Aiello: «Grande conquista»
5 ore fa:Emergenza maltempo, il Crati è in piena e la Sibaritide trema
5 ore fa:Andrea Amadei di Decanter ospite della festa per i venti anni del Moscato a Saracena
6 ore fa:Castrovillari: arrestata una 27enne per associazione a delinquere e traffico di essere umani

Laghi e il Comitato manifestano all'Asp e accusano Graziano

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI- Nonostante la pioggia battente non si è fermata la manifestazione degli oltre 150 cittadini di Pollino- Sibaritide-Esaro per proteggere il diritto alla salute di un intero territorio, per la manifestazione promossa e organizzata dal Comitato delle Associazioni per la tutela dell'ospedale di Castrovillari, cui aderisce anche il Consigliere Regionale Ferdinando Laghi, Presidente di una delle associazioni.

E proprio Laghi, insieme al portavoce del Comitato, Pino Angelastro, e ad una delegazione di associazioni e cittadini, ha voluto consegnare un documento, curato in particolare dalla dottoressa Paola Montagna, contenente i numeri delle diseguaglianze che l'Asp perpetra nei confronti dello spoke di Castrovillari rispetto agli altri della provincia di Cosenza.

È in questa circostanza che il Direttore Generale, Antonello Graziano, ha fatto riferire al Direttore Amministrativo di non essere disposto a ricevere la delegazione di cittadini -cui si erano aggiunti per l'occasione i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Castrovillari, Morano e Saracena, muniti di fascia tricolore. 

«Un fatto gravissimo - ha commentato Laghi - da parte dei vertici dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, che manca di rispetto ai tanti cittadini che hanno manifestato per i propri diritti, che dovrebbero essere tutelati proprio da questa istituzione, investendo tempo e risorse economiche e sfidando il maltempo. C'è un intero territorio, quello della fascia centro-nord della Provincia di Cosenza, mortificato dalla condotta e dalla gestione amministrativa di questa Asp e i numeri lo confermano. Lo sgarbo istituzionale nei confronti delle Amministrazioni comunali presenti, rappresenta, poi, un ulteriore livello di gravità. È per questo che farò presente subito quanto accaduto al Prefetto di Cosenza, affinché questi inqualificabili comportamenti non debbano più essere imposti a nessun cittadino».

La rappresentanza, dopo aver consegnato il documento al Direttore Amministrativo, ha successivamente proseguito la protesta, insieme ai tanti presenti, attraverso un sit-in che si è poi svolto, con momenti di acuta tensione, all'interno della sede di Via Alimena.

«Gli incresciosi accadimenti di oggi, non potranno non avere un seguito - hanno concluso Laghi, i cittadini e le associazioni. Continueremo a difenderci, a proteggere un presidio essenziale e nevralgico di un territorio troppo vasto per essere impoverito ed ignorato da chi dovrebbe invece tutelarlo e che, con comportamenti come quelli odierni, dimostra anche di non meritare di continuare a farlo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.