2 ore fa:Corigliano-Rossano investe sul futuro dei più piccoli
3 ore fa:Il nuovo atto aziendale promuove il Chidichimo: Trebisacce torna centro sanitario con distretto e più servizi
1 ora fa:Castrovillari, un viaggio tra danze e memorie alla 39ª Estate Internazionale del Folklore
4 ore fa:Utilizzo teaser, il Sic Calabria : «Questo strumento non è di tortura: è un presidio operativo regolamentato»
3 ore fa:Premio Laghi di Sibari, il Sud che incanta: sold-out ed emozioni alla VII edizione
4 ore fa:Dal Salotto diffuso di Vakarici ai centri storici Parchi giochi per i più piccoli: la nuova sfida di 8TJ
5 ore fa:Bang sonici sulla Sibaritide, boati scuotono le case. Paura lungo tutta la costa jonica
2 ore fa:Corigliano-Rossano si accende con la musica dance anni ’90
5 ore fa:Al Sibari Festival Art la presentazione del libro "Diario di Guerra" di Umberto Romano
1 ora fa:Calendario Polizia 2026: volti ed emozioni dietro l’uniforme per sostenere UNICEF e famiglie

Decontribuzione Sud, Scutellà (M5S): «Lo stop porterà soltanto danni al Mezzogiorno»

1 minuti di lettura

ROMA - «L’abrogazione della decontribuzione Sud prevista dalla legge di bilancio del Governo Meloni metterà a rischio circa 25 mila posti di lavoro nel Sud ed una notevole riduzione del Pil proprio nel Mezzogiorno». Lo dichiara la deputata Elisa Scutellà, capogruppo M5S in Commissione Politiche Ue.

Poi aggiunge: «Nel rapporto Svimez è stato rilevato che l’abrogazione della decontribuzione Sud porterà ad un taglio dell’agevolazione per 5,9 miliardi per il solo 2025. Nulla in confronto con la nuova misura tanto sbandierata dal centrodestra che prevede metà della dotazione e senza un minimo di chiarezza sulla destinazione e sugli strumenti attuativi. La decontribuzione Sud ha portato incredibili risultati e benefici, anche oltre ogni aspettativa. Risultati registrati e confermati, per anni consecutivi, anche dallo stesso rapporto Svimez che ha rilevato come il Mezzogiorno d’Italia è cresciuto di più rispetto alla media del Centro-Nord».

«Con l’abrogazione della decontribuzione Sud - spiega - si vuole bloccare questa incredibile crescita del Sud, mettendo addirittura a rischio circa 25 mila posti di lavoro. Mi auguro - conclude - che l’allarme lanciato dal rapporto Svimez porti il centrodestra ad una seria riflessione, verso la proroga della misura introdotta dal Governo Conte che ha portato una grande crescita nel Sud con benefici per tutta l’Italia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.