13 ore fa: Il cordoglio dell’A.I.G.A. di Rossano per la scomparsa del giudice Spina
14 ore fa:Azzurro Donna Cassano sostiene la posizione di Forza Italia Sibari: «Premiare chi studia per costruire il futuro qui»
13 ore fa:A Ferramonti di Tarsia “Mai più fascismi, mai più guerre"
14 ore fa:Corigliano-Rossano, torneo di tennis solidale: raccolta fondi per sostenere i pazienti oncologici
13 ore fa:Sindaci chiedono incontro ad ANAS su Sila-Mare e SS106: pressing su tempi e collegamenti
12 ore fa:Polizia di Stato, prova antiterrorismo a scuola: simulata gestione crisi con evacuazione studenti
12 ore fa:25 Aprile, Trebisacce celebra la Liberazione: memoria, impegno e partecipazione civile
15 ore fa:Sibaritide, raccolti 4.500 euro dopo l’alluvione: consegnati beni alle famiglie colpite
15 ore fa:Rossano, riapre Palazzo De Russis: dopo 20 anni torna alla città, ora la sfida è dargli un’identità | VIDEO
33 minuti fa:Pallavolo Rossano asd missione finale a Cutro: oggi semifinale playoff Serie C decisiva

«Quando il "Compagna" veniva depotenziato nessuno parlava. Oggi fioccano le polemiche»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Da una parte, abbiamo due consiglieri comunali ultras di Stasi, come Gianfranco Costa e Marino Scarcella, che avrebbero dovuto rappresentare e tutelare il Centro Storico di Corigliano, quando, senza alcuna logica di riequilibrio territoriale e funzionale, ad esempio veniva trasferito al Giannettasio di Rossano il reparto di ortopedia dal presidio Compagna, depotenziandolo. Si svegliano oggi mentre allora non hanno aperto bocca. Dall’altra vi è un consigliere comunale e presidente della terza commissione sanità del Consiglio Regionale, Pasqualina Straface che, attraverso la sua interlocuzione costante e ragionata con la Regione Calabria e con l’Asp di Cosenza, è riuscita a far sì che il Compagna non solo non venisse svuotato e reso inutile, ma di fatto riempito dei reparti di oncologia, nefrologia, dialisi e dei laboratori di pneumologia riabilitativa che saranno trasferiti nello stesso momento, che renderanno finalmente attivi e funzionali tutti gli spazi di quella struttura ospedaliera e che, soprattutto, faranno sì che le due aree dello Spoke di Corigliano-Rossano possano offrire risposte più efficienti e sicure all’utenza». È quanto dichiara in una nota la consigliera di opposizione Marisa Caravetta (Movimento per il Territorio).

«La visione complessiva condivisa dal consigliere regionale Straface, dal Presidente Occhiuto e dall’Asp di Cosenza – aggiunge – era e resta finalizzata garantire servizi sanitari migliori per tutti i cittadini del territorio della Sibaritide, in vista della realizzazione del nuovo Ospedale della Sibaritide che dopo decenni di stallo e di incertezze su tutti i fronti, finalmente, grazie alla determinazione del commissario Occhiuto ed all’attuale giunta regionale, sarà consegnato entro il termine del 2026; così come non abbiamo motivi per dubitare del rispetto tempi di realizzazione – conclude la Caravetta – delle opere complementari (incluso l’ammodernamento della SP 195 con il recupero da parte della Regione del finanziamento di 5 milioni messo a rischio dall’inerzia della Giunta Stasi per circa 6 anni!) per le quali, al netto delle congetture strumentali, nei giorni scorsi è stato istituto un tavolo permanente coordinato dall’assessore regionale all’economia e finanze, Minenna che coinvolge i Dipartimenti salute ed infrastrutture della Regione, la Sorical, l’Asp di Cosenza, il Commissario per la depurazione ed il Comune».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.