15 ore fa:Anatomia Patologica, Stasi alza lo scontro: «I servizi degli spoke non si toccano»
15 ore fa:Tragico incidente a Cassano, donna precipita dal secondo piano di una palazzina e muore
3 ore fa:Longobucco: nuovi interventi su scuole, Comune e strade mettono in sicurezza il territorio
1 ora fa:All'Unical Ezio Mauro presenta “Il silenzio dell’opinione pubblica”
14 ore fa:Corigliano-Rossano, opposizione contro Stasi: «Il sito del Comune è diventato propaganda politica»
50 minuti fa:Montegiordano, evento finale del progetto TIR: tradizione e innovazione per rilanciare la comunità
15 ore fa:Ecco come la grandi città italiane stanno cercando di arginare la microcriminalità
2 ore fa:Morano Calabro, Francesco Soave nominato vicepresidente dei Borghi più Belli d’Italia Calabria
20 minuti fa:Emergenza idrica a Sibari, l’allarme della consigliera Bianchi: «L’acqua è una priorità non più rinviabile»
16 ore fa:Trebisacce, Giorno del Ricordo: il polo Aletti Filangeri approfondisce le foibe

Edilizia, bloccata l'attuazione della legge regionale. «Preoccupazione tra imprese e sindacati»

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA - «A cinque mesi dall'emanazione della legge regionale "Interventi per il trasferimento dei crediti fiscali derivanti dall'efficientamento energetico del patrimonio edilizio", la sua attuazione resta bloccata, suscitando preoccupazione e malcontento tra imprese e sindacati». 

Così, in una nota congiunta, i consiglieri regionali Davide Tavernise (M5S), Domenico Bevacqua (PD) e Antonio Lo Schiavo (Gruppo Misto) che intervengono per chiedere al presidente della Giunta Regionale, Roberto Occhiuto, di chiarire le ragioni di questo ritardo, che continua a penalizzare il settore edile calabrese.

«La legge, - continuano i tre capogruppo - approvata con l'obiettivo di sostenere le imprese in crisi, prevede la compensazione dei crediti fiscali tramite enti pubblici economici regionali come Sacal e il Consorzio unico di bonifica, oltre alle società da essi partecipate. La misura avrebbe dovuto alleviare le difficoltà di quelle aziende che, avendo applicato lo sconto in fattura e maturato crediti fiscali, faticano a monetizzarli a causa della congestione del sistema di cessione dei crediti».

Tavernise, Bevacqua e Lo Schiavo concordano con Simone Celebre, segretario della Fillea Cgil Calabria, che chiede la realizzazione di una piattaforma online per monitorare le cessioni dei crediti. «Anche su questa richiesta - spiegano i tre consiglieri regionali - la Regione non ha fornito risposte concrete. La situazione critica ha spinto molte aziende in difficoltà a vendere i crediti a prezzi irrisori, in un mercato in cui spesso prevalgono speculazioni».

«Il Movimento 5 Stelle, il Partito Democratico e il Gruppo Misto - chiosa la nota - richiamano l'attenzione della Giunta Regionale sulla necessità di intervenire tempestivamente per sbloccare l'attuazione della legge, che potrebbe offrire un sostegno vitale all'economia edile della Calabria, proteggendo al contempo migliaia di posti di lavoro e garantendo trasparenza nelle operazioni di cessione dei crediti».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.