4 ore fa:Incetta di premi per la Dojo Bushi agli Internazionali d'Italia & Mediterraneo di Jujitsu
1 ora fa:Al Majorana di Co-Ro si produrrà anche la birra e si farà lezione con "i piedi nella terra"
4 ore fa:Progetti Pinqua a Corigliano, i dubbi della Straface
32 minuti fa:Tornano le Giornate Fai d'Autunno: tra i luoghi da visitare il Museo "Celestino" di Longobucco
2 ore fa:Per Borromeo (Aquile) esiste uno «stretto collegamento fra Baker Hughes e l'impianto eolico Off Shore»
3 ore fa:Licenziamento Simonini da Anas, Alecci: «Urge nominare nuovo commissario per la SS 106»
2 ore fa:Al via il terzo Trofeo Skiroll nel Parco Nazionale del Pollino
1 ora fa:Alto Impatto, cani poliziotto scovano la droga occultata in un intero quartiere di Castrovillari
5 ore fa:L'Associazione Luca Calabrò torna con il servizio di doposcuola gratuito
3 ore fa:Il Garante dei diritti arriva in consiglio comunale: si apre uno spiraglio

La maggioranza non mette ai voti la mozione a sostegno della sanità pubblica «e si genuflette al governo nazionale»

1 minuti di lettura

COSENZA - Il capogruppo del Pd Mimmo Bevacqua commenta così quanto avvenuto in occasione della seduta di Consiglio regionale di ieri.

«Insieme agli capigruppo di minoranza Davide Tavernise (M5s) e Antonio Lo Schiavo (Misto), avevamo presentato una mozione, da richiamare in Aula per chiedere che il presidente Occhiuto e la giunta regionale si attivassero immediatamente presso il Governo nazionale al fine di inserire nella prossima finanziaria un adeguato finanziamento annuale a favore del Servizio sanitario nazionale corrispondente almeno al 7,5% del Pil». 

«Il centrodestra ha fatto in modo che l’Aula non si esprimesse con un voto sulla mozione, evitando di assumere un impegno concreto nei confronti dei calabresi. Nei prossimi giorni – prosegue Bevacqua - arriverà in Parlamento la nuova manovra economica e l’occasione doveva essere utilizzata per fare in modo che venissero inseriti a bilancio nuovi fondi per la sanità pubblica e per il servizio sanitario nazionale. Per il centrodestra, invece, non c’è bisogno di nulla, nonostante la sanità calabrese viva la peggiore emergenza della sua storia, come dimostrano tutti i parametri di riferimento e la situazione in cui versano gli ospedali e i pronto soccorso». 

«Se a ciò uniamo i danni che potrebbero derivare con l'autonomia differenziata in materia di servizi sanitari – conclude il capogruppo dem - i calabresi dovrebbero  iniziare ad alzare la testa e dire a questa maggioranza che il tempo della narrazione di fantasia è scaduto e sono stufi delle tante parti recitate in questi anni dal presidente Occhiuto e dai suoi alleati di governo».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.