33 minuti fa:Amministrative Cassano, Ivan Greco: «Il turismo qui esiste già. Va solo riorganizzato»
13 ore fa:Tutto pronto per Pollino Orienteering 2025, attesi centinaia di atleti da tutto il mondo
16 ore fa:Trento Volley a trazione rossanese conquista la sua decima finale scudetto
4 minuti fa:La Sezione Aiga di Castrovillari in visita alla Casa Circondariale "Rosetta Sisca"
15 ore fa:Ospedale Sibaritide, cantiere operativo anche il 25 aprile e il primo maggio. «Atto di arroganza»
16 ore fa:Elezioni Rsu, risultato positivo per la Cisl nella provincia di Cosenza
13 ore fa:Sibaritide Turismo: riorganizzare e rilanciare i servizi e le opportunità
15 ore fa:Fede e tradizioni, tornano i riti de ‘A Simanǝ Santa calovetese
17 ore fa:La rossanese Alessia Bauleo tra le 100 imprenditrici della mostra “Made in Italy: impresa al femminile”
1 ora fa:Salvaguardia minoranze linguistiche, delegazione etiope accolta in consiglio regionale

La maggioranza non mette ai voti la mozione a sostegno della sanità pubblica «e si genuflette al governo nazionale»

1 minuti di lettura

COSENZA - Il capogruppo del Pd Mimmo Bevacqua commenta così quanto avvenuto in occasione della seduta di Consiglio regionale di ieri.

«Insieme agli capigruppo di minoranza Davide Tavernise (M5s) e Antonio Lo Schiavo (Misto), avevamo presentato una mozione, da richiamare in Aula per chiedere che il presidente Occhiuto e la giunta regionale si attivassero immediatamente presso il Governo nazionale al fine di inserire nella prossima finanziaria un adeguato finanziamento annuale a favore del Servizio sanitario nazionale corrispondente almeno al 7,5% del Pil». 

«Il centrodestra ha fatto in modo che l’Aula non si esprimesse con un voto sulla mozione, evitando di assumere un impegno concreto nei confronti dei calabresi. Nei prossimi giorni – prosegue Bevacqua - arriverà in Parlamento la nuova manovra economica e l’occasione doveva essere utilizzata per fare in modo che venissero inseriti a bilancio nuovi fondi per la sanità pubblica e per il servizio sanitario nazionale. Per il centrodestra, invece, non c’è bisogno di nulla, nonostante la sanità calabrese viva la peggiore emergenza della sua storia, come dimostrano tutti i parametri di riferimento e la situazione in cui versano gli ospedali e i pronto soccorso». 

«Se a ciò uniamo i danni che potrebbero derivare con l'autonomia differenziata in materia di servizi sanitari – conclude il capogruppo dem - i calabresi dovrebbero  iniziare ad alzare la testa e dire a questa maggioranza che il tempo della narrazione di fantasia è scaduto e sono stufi delle tante parti recitate in questi anni dal presidente Occhiuto e dai suoi alleati di governo».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.