7 ore fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
7 ore fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
9 ore fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»
4 ore fa:Incendio sui binari a Corigliano Scalo: in fiamme un mezzo da lavoro della linea Jonica
8 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli
10 ore fa:Villapiana, bilancio consolidato e crisi BSV in Consiglio. «Chiediamo responsabilità»
11 ore fa:Incendio Castroregio: si riaccende la battaglia per il presidio dei Vigili del Fuoco a Trebisacce
9 ore fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
8 ore fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale
11 ore fa:Guardia medica chiusa a Schiavonea, l'Asp spiega: «Disagi legati alla carenza di medici»

Elly Schlein affascinata da Frascineto

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Il segretario nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein, arrivando in Calabria, direzione Mormanno, dove si terranno gli stati generali della montagna e delle aree interne, ha fatto visita al Comune di Frascineto, accompagnata dal senatore Nicola Irto. 

Accolta dal sindaco Angelo Catapano, dal suo vice Angelo Prioli, dalla delegata alla cultura, Caterina Adduci e Andrea Zaccaro, segretario del locale circolo del Pd. La segreteria Schlein, ha avuto modo di apprezzare le bellezze naturalistiche e culturali del centro arberesh. 

Nel corso del tour, ha visitato Il Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina, centro d'eccellenza della cultura Bizantina in Calabria, meta indiscussa ed apprezzata da italiani e stranieri nonché elemento di ammirazione per i cultori ed appassionati del settore, è stato realizzato dopo un'attenta analisi del contesto italo-albanese di tradizione bizantina. 

Istituito nell'anno 2007, ha reso fruibili al pubblico straordinarie collezioni di icone di datazione compresa tra il XV e il XX secolo provenienti da varie località della Russia, Ucraina, Bielorussia, Grecia, Bulgaria, Romania e Serbia. 

«Alla segretaria Schlein - ha dichiarato Catapano -, nel corso del colloquio abbiamo esposto le problematiche che vivono tutte le aree interne, ma anche gli sforzi messi in campo dall'Amministrazione Comunale per attrarre ogni utile finanziamento finalizzati a rendere Frascineto, meta ed appetibile dal punto di vista turistico. È stato un incontro, all'insegna della cordialità e ci auguriamo, di poterla avere di nuovo ospite al tradizionale appuntamento delle Vallje».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.