16 ore fa:Castrovillari celebra Francesco d’Assisi: Pierfranco Bruni presenta Edificare la Gioia
13 ore fa:Auto rubata e richiesta di denaro, nell’operazione anche il carabiniere Alex Scida di Paludi
15 ore fa:Mario De Rosa tra i migliori al Premio Letterario Castello con la poesia “Morano”
9 minuti fa:Sorsi e storie di bellezza, Mormanno si racconta tra vino, sapori e cultura del territorio
14 ore fa:San Nilo tra storia, arte e memoria: Rossano riscopre le sue radici e guarda al centro storico
39 minuti fa:San Nilo messaggero di pace: il Rotary guarda al passato per parlare al presente
1 ora fa:Morano, torna la Caccia al Tesoro: sei tappe per scoprire il borgo e la sua identità
14 ore fa:Volley internazionale a Corigliano-Rossano: quattro squadre per il Memorial Simonetta Avalle
16 ore fa:Protesta agricoltori, il Movimento Terra e Agricoltura smentisce l'intesa sul gasolio: «Nessun accordo, la mobilitazione continua»
15 ore fa:Caso Vascellero, Le Lampare incalzano il Comune: «Scaduti i 60 giorni, ora fuori gli atti»

No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta

1 minuti di lettura

CROSIA - In vista del Consiglio comunale del 30 dicembre 2025, la lista civica Evoluzione prende una posizione netta contro l’introduzione della tassa di soggiorno, che l’Amministrazione comunale intende approvare.

«Noi diciamo no alla tassa di soggiorno – si legge nel comunicato – perché rappresenta l’ennesimo schiaffo ai nostri imprenditori turistici, già soffocati dai tributi comunali». Secondo Evoluzione, il provvedimento rischia di avere conseguenze gravi sull’economia locale: «Sarebbe un danno letale per i B&B e per le piccole strutture turistiche», penalizzando chi investe sul territorio e rendendo la città meno competitiva.

La lista civica allarga però il fronte della critica anche alle politiche del lavoro portate avanti dall’attuale Amministrazione. «Mentre la sindaca Aiello, da una parte, pensa a come svuotare le tasche dei cittadini e degli imprenditori, dall’altra continua a calpestare i diritti dei lavoratori», affermano i rappresentanti di Evoluzione.

Nel mirino finiscono in particolare alcune vicende occupazionali: «TIS licenziati su due piedi e nessuna stabilizzazione all’orizzonte» e «mamme licenziate». Emblematico, secondo il comunicato, «il caso scandaloso delle lavoratrici madri dell’asilo, mandate a casa per far posto a “nuove leve” scelte dal palazzo».

«Non è politica, è gestione del potere sulla pelle dei cittadini», accusa la lista civica, ribadendo la propria contrarietà a una tassa che «colpisce i piccoli imprenditori turistici e rende il territorio meno competitivo».

La conclusione è un appello chiaro alla cittadinanza: «Diciamo basta a chi calpesta i diritti dei lavoratori» e «condividi se vuoi un’amministrazione che aiuti le imprese e rispetti i lavoratori».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.