18 ore fa:“La musica guarisce”: suoni, parole e testimonianze alla Cittadella dei Ragazzi
Adesso:No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta
19 ore fa:Telecardiologia e prevenzione, centinaia di esami gratuiti: così Amendolara tutela la salute dei cittadini
13 ore fa:Megaincendio a Tarsia: in fiamme un capannone di rifiuti
20 ore fa:Cresce l'attesa a Co-Ro per l'ottava edizione della "Tombola in Rossanese"
2 ore fa:Tari 2024, stop ai solleciti per chi ha chiesto esenzione o riduzione
2 ore fa:In fiamme un'abitazione a Castroregio, l’emergenza arriva tardi: così l’entroterra resta indifeso
3 ore fa:Rotatoria al quadrivio di Sibari, la Cisl esprime apprezzamento per l'avvio dell'iter progettuale
1 ora fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori
4 ore fa:Carlino ammalia i ragazzi del Tecnico Economico e dello Scientifico con il suo saggio sull’antico Ducato di Crosia

No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta

1 minuti di lettura

CROSIA - In vista del Consiglio comunale del 30 dicembre 2025, la lista civica Evoluzione prende una posizione netta contro l’introduzione della tassa di soggiorno, che l’Amministrazione comunale intende approvare.

«Noi diciamo no alla tassa di soggiorno – si legge nel comunicato – perché rappresenta l’ennesimo schiaffo ai nostri imprenditori turistici, già soffocati dai tributi comunali». Secondo Evoluzione, il provvedimento rischia di avere conseguenze gravi sull’economia locale: «Sarebbe un danno letale per i B&B e per le piccole strutture turistiche», penalizzando chi investe sul territorio e rendendo la città meno competitiva.

La lista civica allarga però il fronte della critica anche alle politiche del lavoro portate avanti dall’attuale Amministrazione. «Mentre la sindaca Aiello, da una parte, pensa a come svuotare le tasche dei cittadini e degli imprenditori, dall’altra continua a calpestare i diritti dei lavoratori», affermano i rappresentanti di Evoluzione.

Nel mirino finiscono in particolare alcune vicende occupazionali: «TIS licenziati su due piedi e nessuna stabilizzazione all’orizzonte» e «mamme licenziate». Emblematico, secondo il comunicato, «il caso scandaloso delle lavoratrici madri dell’asilo, mandate a casa per far posto a “nuove leve” scelte dal palazzo».

«Non è politica, è gestione del potere sulla pelle dei cittadini», accusa la lista civica, ribadendo la propria contrarietà a una tassa che «colpisce i piccoli imprenditori turistici e rende il territorio meno competitivo».

La conclusione è un appello chiaro alla cittadinanza: «Diciamo basta a chi calpesta i diritti dei lavoratori» e «condividi se vuoi un’amministrazione che aiuti le imprese e rispetti i lavoratori».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.