Assalto all’Ufficio Postale di Lauropoli, la maggioranza chiede interventi urgenti
Dopo l’attacco con esplosivo del 23 dicembre 2025, i consiglieri comunali di maggioranza, con Luigi Garofalo primo firmatario, sollecitano il sindaco Gianpaolo Iacobini
CASSANO - Il caso dell’Ufficio Postale di Lauropoli approda ufficialmente in Consiglio comunale. A seguito dell’assalto con esplosivo avvenuto nella notte del 23 dicembre 2025, che ha causato gravi danni strutturali all’immobile e la conseguente asportazione dell’ATM, la struttura è stata chiusa e tutti i servizi al pubblico sono stati sospesi, generando forti disagi per la popolazione della frazione di Cassano All’Ionio.
Una situazione che l’amministrazione comunale ha immediatamente attenzionato e che ha portato il consigliere comunale Luigi Garofalo, in qualità di primo firmatario, a presentare un ordine del giorno condiviso dai colleghi di maggioranza Chiara Alario, Savina Azzolino, Anna Maria Bianchi, Federica D’Elia, Michele Filardi, Stefano Pesce, Domenico Pisciotti e Ida Spezzano.
Nel documento si sottolinea come l’Ufficio Postale di Lauropoli rappresenti un presidio essenziale per il territorio: una infrastruttura di riferimento, classificata come Cluster A2, nella quale operano tre dipendenti e un direttore, e che garantisce servizi fondamentali soprattutto a favore di anziani, famiglie e attività commerciali locali.
I consiglieri comunali esprimono innanzitutto una ferma condanna per il grave atto criminoso, definito un gesto vile che offende l’intera comunità cassanese, manifestando al contempo piena solidarietà e vicinanza ai dipendenti, alla direzione e a Poste Italiane. Viene inoltre rinnovata la fiducia nell’operato delle forze dell’ordine e della magistratura affinché i responsabili siano individuati e assicurati alla giustizia.
Con l’ordine del giorno, la maggioranza chiede al sindaco Gianpaolo Iacobini di proseguire e intensificare il dialogo già avviato con Poste Italiane, al fine di garantire la continuità dei servizi e favorire una riapertura quanto più rapida possibile dell’ufficio postale di Lauropoli, scongiurando il rischio di isolamento della frazione.
In particolare, Garofalo e gli altri firmatari invitano il primo cittadino a promuovere con urgenza la costituzione di un tavolo tecnico con Poste Italiane per valutare, nelle more della ristrutturazione dell’edificio danneggiato, l’attivazione di un Ufficio Postale mobile (container), così da consentire agli utenti di continuare a usufruire dei servizi essenziali. In attesa dell’eventuale attivazione della soluzione mobile, viene inoltre sollecitata l’organizzazione dell’apertura pomeridiana dell’Ufficio Postale di Cassano centro come misura temporanea di supporto per l’utenza di Lauropoli.
Un’iniziativa che mira a dare risposte concrete e immediate a una comunità duramente colpita, riaffermando il ruolo delle istituzioni locali nella tutela dei servizi fondamentali e della coesione sociale del territorio.