Cassano, convocato il Consiglio comunale: bilancio, CUC e interrogazioni al centro della seduta
Undici punti all’ordine del giorno per la Civica assise convocata dalla presidente Sofia Maimone: tra i temi variazioni al bilancio 2025/2027, opere infrastrutturali, Polizia Locale e sicurezza sulla SS 106 Bis
CASSANO JONIO – Torna a riunirsi il Consiglio comunale di Cassano All'Ionio. La presidente Sofia Maimone ha infatti convocato la Civica assise, ai sensi dell’articolo 49 del Regolamento, per lunedì 30 dicembre 2025 alle ore 10.00 in prima convocazione e martedì 31 dicembre 2025 alle ore 11.00 in seconda convocazione. I lavori si svolgeranno presso la sala convegni del Polifunzionale delle Grotte di Sant’Angelo.
Un ordine del giorno particolarmente articolato, che conta undici punti complessivi, con un mix di atti amministrativi, interrogazioni e ordini del giorno politici.
Tra i temi più rilevanti figura la ratifica di due variazioni urgenti al Bilancio di previsione finanziario 2025/2027, adottate dalla Giunta comunale ai sensi dell’art. 175, comma 4, del Testo unico degli enti locali. In agenda anche l’approvazione della convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria e la ricognizione periodica delle società partecipate al 31 dicembre 2024, come previsto dal decreto legislativo n. 175/2016.
Spazio inoltre alla verifica dello stato di avanzamento delle opere infrastrutturali RFI nell’area di Sibari, alla discussione sulla legittimità del conferimento degli incarichi nel Settore Polizia Locale, con riferimento a eventuali profili di inconferibilità e incompatibilità, e alla pubblicazione del bando ex art. 110 TUEL per il Responsabile dell’Ufficio Urbanistico.
All’attenzione del Consiglio anche il rinnovo della convenzione della Centrale Unica di Committenza (CUC) tra i Comuni di Cassano All’Ionio, Frascineto, Civita, San Basile e Trebisacce, oltre alla ricognizione e al riordino dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.
In agenda figura poi l’ordine del giorno del consigliere Luigi Garofalo, dedicato alla SS 106 Bis, con la richiesta di interventi urgenti di messa in sicurezza del tratto ricadente nel territorio comunale. Completa l’elenco l’iscrizione dell’associazione culturale “Bambini delle Vanelle” nell’Albo comunale delle associazioni.
Una seduta che si preannuncia densa e politicamente significativa, chiamata a chiudere l’anno amministrativo affrontando nodi finanziari, infrastrutturali e organizzativi di primo piano per la città.