La tattica di Stasi: «Creare allarmismo e confusione per fare campagna elettorale»
Il Consigliere Comunale di Opposizione, Piero Lucisano, risponde alle critiche dei colleghi di Maggioranza (Zangaro e Sapia) che nei giorni scorsi avevano attaccato la Provincia, rea di aver escluso la città dagli investimenti per la mobilità
CORIGLIANO-ROSSANO - «Da quando si è insediata la brava e capace presidente Rosaria Succurro e finalmente il centro destra governa la Provincia, di investimenti ne sono stati fatti molti e molti altri sono in cantiere e in via di appalto su Corigliano-Rossano». Sono le parole del consigliere comunale e già consigliere provinciale con delega, Piero Lucisano, in risposta alle critiche sollevate nei giorni scorsi dai colleghi di maggioranza, Liliana Zangaro e Cesare Sapia, che avevano puntato il dito proprio sull’Ente provinciale e sulla sua presidente, rea di aver escluso il territorio jonico e Corigliano-Rossano dagli ultimi investimenti sulla mobilità che stanno vedendo in campo risorse per oltre 22 milioni di euro.
«Consiglieri – dice Lucisano riferendosi ai due colleghi che siedono nella parte opposta dell’emiciclo - probabilmente sguinzagliati dal Sindaco, che mentre siede ai tavoli istituzionali prende accordi (SS 106, dimensionamento scolastico ecc.) e poi appena torna a Corigliano-Rossano inizia a protestare contro gli stessi accordi presi da egli stesso e diventa rivoluzionario a corrente alternata». E tutto questo avverrebbe, in modo «pretestuoso», per assecondare l’unico fine e scopo di Stasi: «attaccare il centro destra provinciale e regionale per prepararsi alla sua discesa in campo alle prossime regionali».
Lucisano, quindi, ha deciso di fare i conti e con documenti alla mano evidenzia che «in questi giorni mi risulta che la Provincia stia bitumando sulla SP 195 in prossimità del Patire, oltre ad apporre la segnaletica, strada da anni abbandonata dagli esecutivi di centro sinistra tanto cari a questa maggioranza. Mi risulta ancora – aggiunge - che la provincia stia intervenendo sulla SP 250 - area urbana Rossano e a breve sarà riaperta al transito». Sul territorio di Corigliano-Rossano, quindi, ci sarebbero più di 5 cantieri aperti e «risulta anche che su sollecitazione del consigliere comunale di maggioranza oltre che consigliere provinciale Tavernise sia stata appena appaltata la rotonda di ingresso al centro storico».
E poi la lunga sfilza di cose fatte. Negli anni di governo centro destra alla Provincia – ricorda Lucisano - mi risultano, solo per le strade della nostra città, investiti circa 900 mila euro, oltre ai lavori di adeguamento sismico nell’area urbana Rossano per 1,4 milioni di euro; e ancora, la nuova palestra e i lavori di adeguamento del liceo “Bruno” di Corigliano per 4,6 milioni di euro totali, l’adeguamento e la messa in sicurezza dell’impianto sportivo dell’Istituto “Palma”, sempre a Corigliano, per 350mila euro; il ripristino funzionale dell’impianto di riscaldamento del Liceo Scientifico di Rossano per 74mila euro. «Inoltre – aggiunge Lucisano - allo studio ci sono altri progetti sulla viabilità e sull’edilizia scolastica e per l’istituzione di un nuovo posto di Polizia Provinciale per migliorare la sicurezza in città».
«In conclusione – dice Piero Lucisano - credo che prima di creare allarmismo, di creare confusione e di adottare politiche populiste e propagandistiche che creano solo preoccupazione e odio sociale e politico, basterebbe semplicemente studiare ed essere più onesti intellettualmente. Ci guadagneremo di certo tutti – conclude - e ne gioverebbe nei fatti la città creando rapporti istituzionali più sereni».