7 ore fa:Natale a Co-Ro, questa sera l'accensione delle luminarie
4 ore fa:Corigliano in dieci pareggia a Bisignano: un punto che vale e classifica ancora apertissima
9 ore fa:Rete Turistica dei Comuni, 41 comuni hanno formalizzato la propria adesione
8 ore fa:Il messaggio di Monsignor Savino per Antonio e Chiara: «Erano vita che sbocciava, sogno in cammino, luce promessa»
7 ore fa:Per Insiti un masterplane che vale 57 milioni di euro. Ecco i "preventivi" dello studio Femia
5 ore fa:L'Istituto "Da Vinci" di Castrovillari celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
8 ore fa:La procura di Castrovillari apre un fascicolo sul terribile incidente di Sibari
11 ore fa:Dalla Provincia finanziamento di oltre 10 milioni per l'Istituto Fermi di Castrovillari
6 ore fa:Rossanese, quinto ko consecutivo ma quanta amarezza: la DB Rossoblu passa tra le polemiche
10 ore fa:L'Associazione “G. Salvemini” denuncia: «Depotenziato il Ferrari. Ora bisogna dire basta»

Gli auguri di Straface per il nuovo anno scolastico

1 minuti di lettura

CATANZARO – «Mai come in questo momento storico epocale, sia per le mutate prospettive di sviluppo dell’Italia nel contesto europeo ed internazionale, sia soprattutto per le straordinarie occasioni di crescita e di progettazione del futuro dei nostri territori, la Scuola con la sua naturale funzione pedagogica, sociale, culturale ed economica ha assunto peso e connotati così forti da incidere sulla qualità della vita dei residenti, sulla capacità competitiva di intere aree geografiche e ovviamente sulla formazione, competenza ed efficacia delle classi dirigenti locali».

«Una buona Scuola, vissuta ogni giorno con partecipazione, convinzione e chiara visione del domani, da tutte le diverse e preziosi componenti di ogni singola comunità scolastica, rappresenta oggi la chiave di lettura principale del successo o meno delle nostre società».

«È con questa consapevolezza – dichiara Pasqualina Straface, presidente della commissione sulla cultura e pubblica istruzione del Consiglio Regionale – che rivolgo a tutti gli attori protagonisti delle nostre scuole, dai dirigenti ai docenti, dai collaboratori a tutto il personale, ma soprattutto alle alunne ed agli alunni delle scuole della nostra regione, l’augurio di interpretare ciascuno nel proprio ruolo l’avvio odierno delle attività scolastiche come un contributo insostituibile e festoso alla costruzione di un avvenire migliore per tutti». 

«Sono convinta – aggiunge – che su ciascuno di noi rappresentanti istituzionali ricada un dovere etico se possibile ancora più impegnativo e pregnante rispetto all’obiettivo di destinare alle nostre scuole di ogni ordine e grado tutta l’attenzione strategica e gli investimenti prioritari che servono, sia in termini di riorganizzazione funzionale, di edilizia scolastica che di innovazione e collegamento forte con la società, col mercato, col resto del mondo e con le fonti di sviluppo eco-sostenibile della nostra regione».

«Ed è con questa fiducia e con questo sentimento che, nel rinnovare a tutte le scuole calabresi gli auguri di buona ripresa e di buona prosecuzione di quanto già avviato, colgo l’occasione per ribadire la massima disponibilità e collaborazione dell’Istituzione che presiedo e rappresento, a farsi interprete di tutte le istanze, proposte ed esigenze finalizzate ed elevare la qualità delle attività sociali, culturali e formative delle nostre giovani e dei nostri giovani».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.