1 ora fa:I giovani del Movimento del Territorio plaudono al lavoro di Straface per il Borgo di Schiavonea
20 minuti fa:Inclusione sociale, all'Istituto Alberghiero di Cariati l'open day del Caffè Alzheimer
15 ore fa:Coldiretti Calabria: «Un olio venduto a prezzi stracciati non è italiano né di qualità»
13 ore fa:«Sybaris è a Sibari». Demma "svela" le ricerche degli ultimi anni: «Tante scoperte e nuove visioni» | VIDEO
14 ore fa:All'evento "Tra possesso e Libertà" la denuncia dello Spi Cgil: «Troppo pochi i fondi per i Centri Antiviolenza»
15 ore fa:Anche il Pd regionale scende in piazza contro il Governo Meloni
2 ore fa:Cariati contro la violenza di genere ricordando Battistina Russo
14 ore fa:A Trebisacce presto sorgerà una nuova scuola
16 ore fa:Cosenza, avviato un dialogo tra il mondo della produzione e della ricerca, per costruire nuove relazioni e visioni
13 ore fa:L’Università Popolare Rossanese apre le attività con la presentazione del libro "Abbazia Calybita" di Maurizio Traversari

Stabilizzazione tirocinanti calabresi, per Sapia e Zangaro è «un passo fondamentale per garantire dignità e sicurezza lavorativa»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «In Calabria, la questione della stabilizzazione dei tirocinanti è da tempo al centro del dibattito politico e sociale, rappresentando una sfida cruciale per la Regione. I tirocinanti calabresi, coinvolti in percorsi formativi all'interno delle amministrazioni pubbliche e private, hanno per anni rappresentato una forza lavoro indispensabile, spesso impiegata in mansioni fondamentali per il funzionamento degli enti e delle aziende. Tuttavia, la loro condizione di precarietà lavorativa, unita a una retribuzione spesso inadeguata, sta generando un crescente malcontento e richieste di intervento da parte delle istituzioni».

Lo si legge nella nota stampa a firma dei Consiglieri Comunali di Corigliano-Rossano, Liliana Zangaro e Cesare Sapia

«La nostra, come molte altre regioni del Sud Italia, è caratterizzata da un mercato del lavoro fragile e da alti tassi di disoccupazione, soprattutto tra i giovani. In questo scenario, i tirocini hanno rappresentato una delle poche opportunità per molti di entrare nel mondo del lavoro, anche se in condizioni di estrema precarietà. Nati come strumenti di formazione e inserimento lavorativo, i tirocini si sono spesso trasformati in rapporti di lavoro prolungati senza le dovute tutele e garanzie, lasciando migliaia di persone in una condizione di incertezza».

«La stabilizzazione dei tirocinanti calabresi, che ricomprende circa 110 lavoratori in servizio al comune di Corigliano-Rossano, rappresenta un passo fondamentale per garantire dignità e sicurezza lavorativa a migliaia di calabresi. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario che tutte le parti coinvolte, governo regionale, nazionale su tutte le altre, in vista della scadenza del 13 novembre, adottino misure concrete e forniscano una risposta definitiva alle loro legittime aspettative».

«La stabilizzazione rappresenta infatti un imperativo sociale ed economico. È un processo che richiede tempo, risorse e volontà e nelle nostre possibilità continueremo a sollevare la questione e a stare al loro fianco anche in eventuali manifestazioni pubbliche affinché venga garantito un futuro nel territorio in cui sono nati e cresciuti» concludono.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.