«L'Alta Velocità in Calabria non è un'opzione ma una necessità»
Baldino (M5s): «Occhiuto convochi un tavolo unico strategico per tutta la mobilità regionale. Alla nostra regione serve urgentemente un piano unico strategico delle mobilità, delle infrastrutture e dei trasporti che coinvolga tutti gli stakeholder»
ROMA - «Occhiuto convochi subito un tavolo unico strategico per tutta la mobilità regionale. Le rivendicazioni delle settimane scorse su nuove fermate della Frecciarossa Sibari Bolzano e le rivendicazioni sull'Alta Velocità Salerno Reggio Calabria, ci dicono che alla nostra regione serve urgentemente un piano unico strategico delle mobilità, delle infrastrutture e dei trasporti che coinvolga tutti gli stakeholder: ministero dei Trasporti, Anas, Rfi, Sacal, società di trasporto, sindacati. Serve un piano che possa assorbire e coniugare le esigenze di tutti i territori in una strategia unica regionale a beneficio di tutti i calabresi per una mobilità efficace sia interna alla Calabria che verso il resto d'Italia e del mondo».
Inizia così la nota stampa di Vittoria Baldino, vicecapogruppo M5S a Montecitorio, che continua: «Nessuno dei tre aeroporti calabresi è integrato per esempio con il sistema ferroviario regionale ed emblematico è che la Calabria sia tra le poche regioni in Italia a non essere dotata di un interporto ferroviario per lo scambio di merci. È inaccettabile, ancora, che una regione con un potenziale straordinario come la nostra resti isolata dai principali corridoi di mobilità nazionali fermandosi l'Alta Velocità Salerno Reggio Calabria a Praia. L'alta velocità in Calabria non è un'opzione ma una necessità. Non possiamo accontentarci di essere tagliati fuori dalle principali reti di trasporto. La Calabria ha bisogno di infrastrutture moderne che la colleghino rapidamente e in modo efficiente al resto del Paese».
«Lo stesso M5S al governo l'ha definita un'opera strategica tanto che il governo Conte ha finanziato tutto quello che era possibile finanziare in base ai tempi stretti del Pnrr e soprattutto ha pianificato con Ferrovie dello Stato l'intera infrastruttura in ottica strategica connettendo tutta la regione fino a Reggio Calabria».
«La Calabria merita di essere connessa al resto del Paese con un sistema di trasporti efficiente e moderno, in grado di rilanciare l'economia, migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorire il turismo. Se per il ministro Salvini è possibile realizzare il Ponte sullo Stretto, superando le sfide tecniche e logistiche di un'opera di tale portata, allora è altrettanto possibile superare ogni difficoltà e portare l'Alta Velocità nella nostra regione. Occhiuto nel frattempo convochi il tavolo unico strategico per tutta la mobilità regionale perché qualsiasi treno ad alta velocità se non connesso ai treni regionali diventa inutile» conclude.