1 ora fa:All'Unical il convegno “I Giuristi di Domani”, per orientare gli studenti alla professione dopo la laurea
19 ore fa:Mimose nelle scuole e riqualificazione urbana: Castrovillari si prepara alla Festa dell'Albero 2025
3 ore fa:Sede Liceo, gli Amici del Classico sollevano la cortina difensiva: «Il San Nilo non si tocca»
17 ore fa:A Tarsia quattro e-bike per contrastare la sedentarietà
18 ore fa:Anche Rossano cambia volto: via Nazionale diventa una “piazza lunga”
28 minuti fa:A Cassano la presentazione del libro "Generazione Cerniera" di Antonio Candela
18 ore fa:Corigliano Calcio, stop in Coppa Calabria: ora testa al campionato e alla “rivincita” contro la Soccer
1 ora fa:«Fratelli d'Italia ignora completamente la realtà portuale. Questa è disinformazione organizzata»
2 ore fa:Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, oggi Co-Ro illumina il Castello Ducale e la Torre dell'Orologio di blu
19 ore fa:Alla Cittadella dei Ragazzi di Co-Ro "Va in scena il Dolore – Donne palestinesi si raccontano"

«Il rispetto delle regole non è una scelta»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Nessuna comunità democratica, senza alcuna eccezione, può dirsi tale ed esistere prescindendo dal rispetto delle regole. Il Consiglio Comunale di Corigliano-Rossano si è dotato, in maniera democratica, di un regolamento che ne disciplina il funzionamento». È quanto dichiara in una nota la presidente del Consiglio Comunale, Rosellina Madeo.

«Tra le regole stabilite - precisa - vi è quella secondo la quale, a ciascun consigliere comunale, nel corso dei dibattiti assembleari, spetta un tempo contingentato per esprimere il proprio pensiero. La regola è stata introdotta e, a suo tempo, votata, con buon senso e lungimiranza, al fine di snellire il dibattito, evitare gli interventi ostruzionistici o dilatori e favorire la sana vita democratica dell'assise. Il diritto di ciascun consigliere di intervenire o meno alla discussione è inopinabile, ma il consigliere che decide di dare o meno il proprio contributo al dibattito lo fa, esclusivamente, a titolo personale. Tra le facoltà democratiche di cui dispone, infatti, non rientra quella di cedere il proprio tempo a disposizione a chicchessia».

«Naturalmente - aggiunge -, nessuno immagina un rispetto delle regole pedissequo e intransigente, ma non è pensabile che un Consigliere Comunale preannunci, all'inizio del suo intervento, che sforerà il tempo a disposizione avvantaggiandosi della rinuncia di altri a partecipare al dibattito. Questo nel merito. Nella forma, invece, mi preme precisare che, nello svolgimento del ruolo e delle funzioni ad esso connesse, mi attengo al rispetto dei regolamenti e non è - e non sarà in futuro - mia intenzione dare adito o peso a polemiche, soprattutto a mezzo social, tese a svilire non solo la mia persona ma anche l'assise comunale che rappresento».

«Eserciterò il mio mandato, per tutta la durata della consiliatura, - conclude - ponendo come faro del mio agire il rispetto delle regole e dei cittadini che, attraverso l'espressione del voto dei loro rappresentanti in Consiglio Comunale, mi hanno concesso l'onore e l'onere di ricoprire la carica di Presidente del Consiglio Comunale stesso. Colgo l'occasione per rinnovare al Consiglio Comunale tutto, al Sindaco e alla Giunta gli auguri di buon lavoro».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.