11 ore fa:Odissea 2000, dopo Sal Da Vinci, ecco gli artisti che si esibiranno all’Acquapark dei record
14 ore fa:Sorvegliato speciale di pubblica sicurezza assolto in Appello perché il fatto non sussiste
10 ore fa:“Salute, sicurezza, integrazione in agricoltura” successo per l’evento Uila
7 ore fa:Vertenza Tis, Stasi: «I lavoratori non meritano prese in giro»
13 ore fa:la Bottega del Dono, se il riscatto delle donne fa rima con arte e lavoro
8 ore fa:Ancora fuoco all'Ospedale e ancora polemiche sulla viabilità
15 ore fa:Orientamento inteso come consapevolezza di sé. Spunti di riflessione per i nuovi docenti
5 ore fa:Fiamme al Traforo minacciano la chiesa di San Bartolomeo
12 ore fa:Al Museo di Cariati si presenta il libro Angela De Lorenzo per il Festival sguardo e mondi
9 ore fa:Crosia: Cambiavento deposita una mozione sulla “curva della morte”

«Il rispetto delle regole non è una scelta»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Nessuna comunità democratica, senza alcuna eccezione, può dirsi tale ed esistere prescindendo dal rispetto delle regole. Il Consiglio Comunale di Corigliano-Rossano si è dotato, in maniera democratica, di un regolamento che ne disciplina il funzionamento». È quanto dichiara in una nota la presidente del Consiglio Comunale, Rosellina Madeo.

«Tra le regole stabilite - precisa - vi è quella secondo la quale, a ciascun consigliere comunale, nel corso dei dibattiti assembleari, spetta un tempo contingentato per esprimere il proprio pensiero. La regola è stata introdotta e, a suo tempo, votata, con buon senso e lungimiranza, al fine di snellire il dibattito, evitare gli interventi ostruzionistici o dilatori e favorire la sana vita democratica dell'assise. Il diritto di ciascun consigliere di intervenire o meno alla discussione è inopinabile, ma il consigliere che decide di dare o meno il proprio contributo al dibattito lo fa, esclusivamente, a titolo personale. Tra le facoltà democratiche di cui dispone, infatti, non rientra quella di cedere il proprio tempo a disposizione a chicchessia».

«Naturalmente - aggiunge -, nessuno immagina un rispetto delle regole pedissequo e intransigente, ma non è pensabile che un Consigliere Comunale preannunci, all'inizio del suo intervento, che sforerà il tempo a disposizione avvantaggiandosi della rinuncia di altri a partecipare al dibattito. Questo nel merito. Nella forma, invece, mi preme precisare che, nello svolgimento del ruolo e delle funzioni ad esso connesse, mi attengo al rispetto dei regolamenti e non è - e non sarà in futuro - mia intenzione dare adito o peso a polemiche, soprattutto a mezzo social, tese a svilire non solo la mia persona ma anche l'assise comunale che rappresento».

«Eserciterò il mio mandato, per tutta la durata della consiliatura, - conclude - ponendo come faro del mio agire il rispetto delle regole e dei cittadini che, attraverso l'espressione del voto dei loro rappresentanti in Consiglio Comunale, mi hanno concesso l'onore e l'onere di ricoprire la carica di Presidente del Consiglio Comunale stesso. Colgo l'occasione per rinnovare al Consiglio Comunale tutto, al Sindaco e alla Giunta gli auguri di buon lavoro».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.