13 ore fa:Corricastrovillari diventa Corricastrovillari-Guglielmo Atletica
12 ore fa:Corigliano-Rossano, verso il superamento della baraccopoli di Boscarello
13 ore fa:Successo per lo spettacolo di Danza dedicato all'Arte della scuola internazionale Carmen Biscardi
7 ore fa:Colpo super della Rossanese: torna Ramiro Ferreira
11 ore fa:Disordini nel carcere di Rossano: agente aggredito da 5 detenuti
6 ore fa:Il ministro Lollobrigida taglia il nastro del secondo Vinitaly a Sybaris
11 ore fa:Una sfida politica: la Sinistra dell'alto Jonio inaugura la prima edizione della "Festa delle LiberAzioni"
10 ore fa:La riganella ambasciatrice della cucina arbëreshë è pronta a deliziare gli ospiti del Vinitaly di Sybaris
10 ore fa:Alta Velocità Sibari, Tavernise (M5S) chiede l'adeguamento delle banchine della stazione
12 ore fa:Appennino, turismo lento e comunità: in Calabria l’Assemblea dei Borghi Autentici e l’ABT Festival

«Il rispetto delle regole non è una scelta»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Nessuna comunità democratica, senza alcuna eccezione, può dirsi tale ed esistere prescindendo dal rispetto delle regole. Il Consiglio Comunale di Corigliano-Rossano si è dotato, in maniera democratica, di un regolamento che ne disciplina il funzionamento». È quanto dichiara in una nota la presidente del Consiglio Comunale, Rosellina Madeo.

«Tra le regole stabilite - precisa - vi è quella secondo la quale, a ciascun consigliere comunale, nel corso dei dibattiti assembleari, spetta un tempo contingentato per esprimere il proprio pensiero. La regola è stata introdotta e, a suo tempo, votata, con buon senso e lungimiranza, al fine di snellire il dibattito, evitare gli interventi ostruzionistici o dilatori e favorire la sana vita democratica dell'assise. Il diritto di ciascun consigliere di intervenire o meno alla discussione è inopinabile, ma il consigliere che decide di dare o meno il proprio contributo al dibattito lo fa, esclusivamente, a titolo personale. Tra le facoltà democratiche di cui dispone, infatti, non rientra quella di cedere il proprio tempo a disposizione a chicchessia».

«Naturalmente - aggiunge -, nessuno immagina un rispetto delle regole pedissequo e intransigente, ma non è pensabile che un Consigliere Comunale preannunci, all'inizio del suo intervento, che sforerà il tempo a disposizione avvantaggiandosi della rinuncia di altri a partecipare al dibattito. Questo nel merito. Nella forma, invece, mi preme precisare che, nello svolgimento del ruolo e delle funzioni ad esso connesse, mi attengo al rispetto dei regolamenti e non è - e non sarà in futuro - mia intenzione dare adito o peso a polemiche, soprattutto a mezzo social, tese a svilire non solo la mia persona ma anche l'assise comunale che rappresento».

«Eserciterò il mio mandato, per tutta la durata della consiliatura, - conclude - ponendo come faro del mio agire il rispetto delle regole e dei cittadini che, attraverso l'espressione del voto dei loro rappresentanti in Consiglio Comunale, mi hanno concesso l'onore e l'onere di ricoprire la carica di Presidente del Consiglio Comunale stesso. Colgo l'occasione per rinnovare al Consiglio Comunale tutto, al Sindaco e alla Giunta gli auguri di buon lavoro».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.