10 ore fa:Bimbimbici torna sul lungomare di Rossano: domani la pedalata per riscoprire la città senza motori
15 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, il Comune investe un milione ma dagli incassi non entra un euro: il caso che apre il dibattito
9 ore fa:Sciopero nazionale UIL FP Vigili del Fuoco: «Difendiamo la dignità dei lavoratori e la sicurezza dei cittadini»
10 ore fa:Da roccaforte social-democratica a laboratorio sovranista: la metamorfosi politica del nord-est
12 ore fa:Mandatoriccio in festa per la vittoria del nuovo sindaco Cataldo Iozzi
14 ore fa:Nocara ottiene 1,5 milioni di euro: premiata la resistenza del borgo contro spopolamento e marginalità
9 ore fa:Parte l'estate di Cariati: sold out per Brusco, al via il cartellone 2026 tra musica, mare e grandi eventi
15 ore fa:Gaetano Aita, la voce che continua a vivere: premio alla memoria e proposta di intitolazione del Teatro comunale
13 ore fa:Vasto incendio a Trebisacce: in azione Vigili del Fuoco, Canadair ed elicottero regionale
11 ore fa:Cassano: Guerrieri e D’Agostino aderiscono al comitato Spazio Pubblico

Il Comitato Magna Greacia saluta positivamente l'istituzione della Commissione Consiliare Provincia di Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo la notizia di questi giorni circa la volontà di istituire una Commissione Consiliare per l'istituzione della Provincia di Corigliano Rossano, il gruppo Jonia-MagnaGraecia ha scritto una lettera aperta di apprezzamento della proposta richiedendo delucidazioni su alcuni punti, indirizzata alla Presidente del Consiglio comunale, Rosellina Madeo, al Consigliere comunale, Leonardo Trento e al Sindaco, Flavio Stasi.

Accogliamo con piacere questa decisione riconoscendo in essa una chiara volontà politica di procedere verso un necessario principio di decentramento amministrativo. Il nostro Comitato, attivo dall'agosto del 2019, lavora in questa direzione, promuovendo una proposta territorialmente ampia che coinvolge le due aree joniche di Crotone e Corigliano-Rossano attraverso la ridefinizione dell'attuale perimetro territoriale del Crotonese con la creazione di una nuova Provincia lungo l'Arco Jonico sibarita e crotoniate  con doppio Capoluogo (Corigliano-Rossano /Crotone). 

Tale proposta abbraccia un bacino di popolazione di circa 410.000 abitanti e rappresenta la definizione di un ambito omogeneo e ottimale, inquadrato nei parametri richiesti dalla normativa in materia. La sua realizzazione, altresì, a saldo zero per lo Stato, permetterebbe al contesto jonico di posizionarsi con pari dignità politica rispetto ai tre Capoluoghi storici della Regione.

Attese le indisponibilità governative verso la istituzione di nuovi Enti, soprattutto se non suffragati dalle disposizioni in materia previste dalla Legge 56/14 (Delrio), ma considerata l'importanza del tema, restiamo a disposizione per ogni utile confronto e per eventuali iniziative congiunte volte alla sensibilizzazione della Cittadinanza.

In quest'ottica, Vi chiediamo, cortesemente, di fornirci maggiori dettagli sulla proposta di provincia di Corigliano Rossano, delucidandoci su alcuni quesiti di seguito esposti. 

1) Quali Comuni farebbero parte dell'ipotizzato Ente intermedio? 2) Quale l'ampiezza demografica complessiva e l'estensione territoriale dell'ambito? 3) Quali i principi di omogeneità economica fra i territori ricadenti nella nuova area? 

Le richieste informazioni ci permetteranno di valutare al meglio la situazione e di coordinare eventuali azioni future.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.