1 ora fa:Arbërie a confronto al Muzé: dal Pollino al Crotonese un dialogo per il futuro delle comunità arbëreshe
2 ore fa:Provincia di Cosenza, Celiberto (Forza Italia Sibari): «Congratulazioni a Faragalli, guida autorevole per il territorio»
12 ore fa:Biagio Faragalli è il nuovo presidente della Provincia di Cosenza
13 ore fa:SS106, violento schianto a Toscano Joele: tre veicoli coinvolti, auto ribaltate
1 ora fa:Servizio Civile Universale, 15 posti alla Croce Rossa di Mirto Crosia
6 minuti fa:Peppe Voltarelli lancia il videoclip di “Mozza” e porta la musica calabrese tra Francia e Germania
3 ore fa:Elezioni provinciali: Turano primo eletto, Uva secondo tra i riformisti. La grande regia di Gallo
2 ore fa:Karate Vincent, Giada Molli conquista il bronzo al Gran Prix Under 12
36 minuti fa:Sport, il Comune di Corigliano-Rossano mette a gara gli impianti: concessioni fino a 18 anni
2 ore fa:Noi di Centro, Mastella nomina Michele Guerrieri commissario provinciale a Cosenza

Il Comitato Magna Greacia saluta positivamente l'istituzione della Commissione Consiliare Provincia di Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo la notizia di questi giorni circa la volontà di istituire una Commissione Consiliare per l'istituzione della Provincia di Corigliano Rossano, il gruppo Jonia-MagnaGraecia ha scritto una lettera aperta di apprezzamento della proposta richiedendo delucidazioni su alcuni punti, indirizzata alla Presidente del Consiglio comunale, Rosellina Madeo, al Consigliere comunale, Leonardo Trento e al Sindaco, Flavio Stasi.

Accogliamo con piacere questa decisione riconoscendo in essa una chiara volontà politica di procedere verso un necessario principio di decentramento amministrativo. Il nostro Comitato, attivo dall'agosto del 2019, lavora in questa direzione, promuovendo una proposta territorialmente ampia che coinvolge le due aree joniche di Crotone e Corigliano-Rossano attraverso la ridefinizione dell'attuale perimetro territoriale del Crotonese con la creazione di una nuova Provincia lungo l'Arco Jonico sibarita e crotoniate  con doppio Capoluogo (Corigliano-Rossano /Crotone). 

Tale proposta abbraccia un bacino di popolazione di circa 410.000 abitanti e rappresenta la definizione di un ambito omogeneo e ottimale, inquadrato nei parametri richiesti dalla normativa in materia. La sua realizzazione, altresì, a saldo zero per lo Stato, permetterebbe al contesto jonico di posizionarsi con pari dignità politica rispetto ai tre Capoluoghi storici della Regione.

Attese le indisponibilità governative verso la istituzione di nuovi Enti, soprattutto se non suffragati dalle disposizioni in materia previste dalla Legge 56/14 (Delrio), ma considerata l'importanza del tema, restiamo a disposizione per ogni utile confronto e per eventuali iniziative congiunte volte alla sensibilizzazione della Cittadinanza.

In quest'ottica, Vi chiediamo, cortesemente, di fornirci maggiori dettagli sulla proposta di provincia di Corigliano Rossano, delucidandoci su alcuni quesiti di seguito esposti. 

1) Quali Comuni farebbero parte dell'ipotizzato Ente intermedio? 2) Quale l'ampiezza demografica complessiva e l'estensione territoriale dell'ambito? 3) Quali i principi di omogeneità economica fra i territori ricadenti nella nuova area? 

Le richieste informazioni ci permetteranno di valutare al meglio la situazione e di coordinare eventuali azioni future.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.