49 minuti fa:Tutti a scuola a piedi o in bicicletta: così Morano Calabro promuove la mobilità sostenibile
1 ora fa:Disabile aggredito da un gruppo di stranieri in una città vuota. Il problema non sono i controlli ma le regole (inefficaci)
3 ore fa:Le guide ufficiali del Pollino tracciano la rotta per il 2026: assemblea dei soci e nuovi progetti per il Parco
1 ora fa:Spezzano Albanese celebra i falò di San Giuseppe: due giorni tra tradizione, musica e sapori locali
4 ore fa:Laghi di Sibari, dopo l'esondazione del Crati è l'ora dei riconoscimenti
2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano a dalla Sibaritide
3 ore fa:Ex caserma dei vigili del fuoco abbandonata: ancora atti vandalici. Si temono occupazioni abusive
4 ore fa:PNRR e Comune unico: Corigliano-Rossano guida il territorio o resta sola?
19 minuti fa:Meteo Eco: nubi e piogge in arrivo tra sabato sera e domenica sulla Calabria del nord-est
2 ore fa:Poste Italiane, con l’app “P” in provincia di Cosenza oltre 250 mila utenti attivi nel 2025

Il Comitato Magna Greacia saluta positivamente l'istituzione della Commissione Consiliare Provincia di Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo la notizia di questi giorni circa la volontà di istituire una Commissione Consiliare per l'istituzione della Provincia di Corigliano Rossano, il gruppo Jonia-MagnaGraecia ha scritto una lettera aperta di apprezzamento della proposta richiedendo delucidazioni su alcuni punti, indirizzata alla Presidente del Consiglio comunale, Rosellina Madeo, al Consigliere comunale, Leonardo Trento e al Sindaco, Flavio Stasi.

Accogliamo con piacere questa decisione riconoscendo in essa una chiara volontà politica di procedere verso un necessario principio di decentramento amministrativo. Il nostro Comitato, attivo dall'agosto del 2019, lavora in questa direzione, promuovendo una proposta territorialmente ampia che coinvolge le due aree joniche di Crotone e Corigliano-Rossano attraverso la ridefinizione dell'attuale perimetro territoriale del Crotonese con la creazione di una nuova Provincia lungo l'Arco Jonico sibarita e crotoniate  con doppio Capoluogo (Corigliano-Rossano /Crotone). 

Tale proposta abbraccia un bacino di popolazione di circa 410.000 abitanti e rappresenta la definizione di un ambito omogeneo e ottimale, inquadrato nei parametri richiesti dalla normativa in materia. La sua realizzazione, altresì, a saldo zero per lo Stato, permetterebbe al contesto jonico di posizionarsi con pari dignità politica rispetto ai tre Capoluoghi storici della Regione.

Attese le indisponibilità governative verso la istituzione di nuovi Enti, soprattutto se non suffragati dalle disposizioni in materia previste dalla Legge 56/14 (Delrio), ma considerata l'importanza del tema, restiamo a disposizione per ogni utile confronto e per eventuali iniziative congiunte volte alla sensibilizzazione della Cittadinanza.

In quest'ottica, Vi chiediamo, cortesemente, di fornirci maggiori dettagli sulla proposta di provincia di Corigliano Rossano, delucidandoci su alcuni quesiti di seguito esposti. 

1) Quali Comuni farebbero parte dell'ipotizzato Ente intermedio? 2) Quale l'ampiezza demografica complessiva e l'estensione territoriale dell'ambito? 3) Quali i principi di omogeneità economica fra i territori ricadenti nella nuova area? 

Le richieste informazioni ci permetteranno di valutare al meglio la situazione e di coordinare eventuali azioni future.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.