20 ore fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata
32 minuti fa:Tragedia agricoltore a Mormanno, l'allarme di Federacma: «Mezzi agricoli vecchi e privi di controlli»
1 ora fa:Studenti in esilio da oltre un anno: il Liceo Bruno ancora senza una data di rientro
22 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
17 ore fa: Sprovieri Corigliano Volley: si lavora in vista delle prossime gare
2 minuti fa:Expo Arberia 2026: aperte le iscrizioni al Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato” dedicato a Skanderbeg
21 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
1 ora fa:Lotteria Italia 2025: la fortuna bacia anche la Calabria del nord-est
16 ore fa:San Morello, il sindaco ricostruisce un anno di segnalazioni e richieste: «La burocrazia ha rallentato tutto»
23 ore fa:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte

Emergenza idrica nella Sila greca, Bevacqua e Iacucci: «Pieno sostegno del Pd agli amministratori locali»

1 minuti di lettura

CALABRIA - «Desta grande preoccupazione il grido di allarme che arriva dagli amministratori della Sila Greca che, da lunghi mesi, è stretta nella morsa della siccità. Da ultimo il sindaco di Caloveto Umberto Mazza ha rivolto il proprio appello al presidente della Regione Roberto Occhiuto per la richiesta dello stato di calamità da estendere a tutto il territorio della provincia di Cosenza».

A sostenerlo, tramite una nota stampa, sono il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua e il vicepresidente del Consiglio Franco Iacucci. «In piena stagione turistica e con l’imminente arrivo di visitatori e calabresi che rientrano per le vacanze – proseguono Bevacqua e Iacucci – la situazione rischia di diventare davvero drammatica con un inevitabile ricorso alla riduzione della portata e a chiusure mirate per provare a far fronte alle richieste. Il gruppo dem di palazzo Campanella offre il pieno sostegno ai sindaci e agli amministratori del comprensorio e invita il presidente della Regione a valutare con attenzione la situazione per intervenire con prontezza, anche con la richiesta dello stato di calamità. Per poi passare successivamente ad intervenire, anche tramite Sorical, a tutti gli interventi necessari per ammodernare e rendere efficiente una rete idrica colabrodo che aggrava le conseguenze del periodo di siccità che sta tormentando la Calabria».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.