12 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
24 minuti fa:Winter Tales, quando la scuola fa rete: un palco, molte voci, un’unica visione
14 ore fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale
16 ore fa:Tutto pronto per la terza edizione del Cariati Christmas Village
15 ore fa: Avvocatura comunale di Co-Ro sotto accusa, interrogazione di Fratelli d’Italia
13 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
15 ore fa:Co-Ro, domani la presentazione del libro di Alessandra Mazzei: "La stanza, la ghianda e la felicità"
13 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni
14 ore fa:Nasce il Premio Clementina: premiati Antonio Fuoco e Ferruccio Cerasaro
1 ora fa:Laino Borgo porta il fagiolo poverello bianco e l'Aglio bianco alla "Sol and the city Sud"

Evento "Civita...s" a Castrovillari, Straface: «Iniziativa di qualità e di valore pedagogico»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – «Un’iniziativa di qualità e di valore pedagogico, di quelle di cui abbiamo molto bisogno nei nostri territori, perché contribuisce ad affidare soprattutto alle nuove generazioni il testimone della memoria e della conoscenza, del patrimonio ereditato, del senso di appartenenza e delle consapevolezze, rispetto a quelli che sono stati e sono i riti religiosi e popolari che dopo secoli continuano a rappresentare il collante più indistruttibile della Civitas, dell’intera comunità».

È con queste parole che Pasqualina Straface, presidente della Terza Commissione sanità, attività sociali, culturali e formative del Consiglio Regionale ha definito lo spettacolo sulla religiosità popolare castrovillarese, dal titolo "Civita...s – ‘A Civita tra riti sacri e feste popolari", svoltosi ieri a Castrovillari, ringraziando gli organizzatori per l’invito e complimentandosi anche a nome della Regione Calabria sia con il Presidente della prestigiosa Pro Loco di Castrovillari Eugenio Iannelli che con Gerardo Bonifati, presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

«I rituali religiosi, le liturgie che scandiscono il nostro Calendario, che come sapete è stato donato al mondo nel XVI secolo da un nostro corregionale, Luigi Lilio da Cirò, rappresentano – ha aggiunto – lo spazio antico dove matura quel patto intergenerazionale che tiene vivi e fa riemergere con luce diversa i nostri borghi, rinsaldando i legami di spirito tra quanti ci hanno preceduto e il mondo che verrà».

«La Giunta regionale guidata dal Presidente Roberto Occhiuto – ha sottolineato la consigliera regionale – investe particolare attenzione su tutte le iniziative promosse dalle Pro Loco e che sanno rimettere al centro, l’intelligente recupero di quella identità diffusa nei nostri territori, figlia di millenni di contaminazioni positive e feconde e che oggi rende e deve rendere questa nostra terra, per molti versi inedita ed inesplorata, una destinazione esperienziale, soprattutto nell’entroterra, attrattiva e fruibile in tutte le stagioni dell’anno».

«Il coinvolgimento dei Piccoli della Pro Loco di Castrovillari testimonia, inoltre, l’impegno educativo che la Pro Loco insieme al Gruppo Folclorico continuano a portare avanti attraverso iniziative importanti, storiche e riconosciute come il prestigioso Carnevale di Castrovillari, che proietta la Calabria oltre i confini regionali. Aver rinnovato, infine, la memoria di Luigi Russo, poeta e uomo di cultura, appassionato della propria terra, del dialetto e del patrimonio culturale distintivo di questa terra è – ha concluso la Straface – un ulteriore motivo di apprezzamento».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.