3 ore fa:SS106, sul lotto tra Corigliano e Rossano Webuild pronta ad assumere 500 persone
3 ore fa:Maracanã Sport - In onda la quattordicesima puntata della trasmissione sportiva
6 ore fa:SS106 Sibari-Co-Ro, scatta il maxi piano: Anas aggiudica i due lotti per oltre 1,2 miliardi
6 ore fa:Corigliano-Rossano, aggressione in un locale: due DACUR dopo l’arresto
4 ore fa:Pietrapaola, Rete dei Comuni verso il rilancio: confronto su turismo e politiche territoriali
2 ore fa:Piano Padel Plus al via, la Cisl chiede misure contro precarietà e part time
5 ore fa:Corigliano-Rossano, riscossione fiscale sotto accusa: l’opposizione denuncia pressione su famiglie e imprese
2 ore fa:Servizio Civile Universale, Frascineto tra i primi 100 Comuni in graduatoria
3 ore fa:Calabria, allarme Coldiretti sull’olio d’oliva: prezzi giù per l’invasione di prodotto estero
4 ore fa:Frascineto, Prioli nelle Commissioni Anci: rappresentanza nazionale per il Pollino

«Opportuno costituire un comitato contro l’autonomia differenziata»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «L’approvazione in via definitiva alla Camera della legge sull'autonomia differenziata, unitamente alle legge sul premierato, è una ferita profonda alla democrazia. Una norma che fa male a tutto il Paese, non solo al Mezzogiorno, dividendolo e rendendolo più debole, che compromette la Costituzione nata dalla resistenza e lede i diritti di cittadine e cittadini».

È quanto si legge nella nota stampa di Cgil Pollino Sibaritide Tirreno, che così continua: «A pagare le conseguenze della norma approvata saranno soprattutto pensionate e pensionati, lavoratrici e lavoratori. Si mette a rischio il diritto alla sanità pubblica, alla istruzione, alla salvaguardia dell’ambiente, alla sicurezza sul lavoro. Si sta progettando un Paese più ingiusto, più diseguale, in cui chi ha di meno è lasciato solo con le proprie difficoltà».

«Per tale motivo la mobilitazione contro l’autonomia differenziata diventa una necessità ed a Castrovillari, così come in tutta l’area del Pollino, riteniamo opportuna la costituzione di un “comitato democratico contro l’autonomia differenziata”. Un luogo aperto a tutte e tutti, ai partiti, alle associazioni, alle organizzazioni sindacali e datoriali, ai movimenti, alla Chiesa, ai rappresentanti istituzionali del territorio; uno spazio di riflessione in cui ritrovarsi per decidere insieme il percorso da intraprendere, le modalità di contrasto, le iniziative di informazione e discussione».

«Invitiamo, quindi, quante e quanti hanno a cuore il destino del Paese, il futuro delle nuove generazioni a ritrovarsi lunedì 8 luglio 2024 a Castrovillari, in aula consiliare, alle 18,30, per costituire formalmente il comitato e programmare le necessarie prossime iniziative. Non possiamo fermarci!» si legge in conclusione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.