13 ore fa:"Quando le storie diventano prevenzione" due giornale di sensibilizzazione nelle scuole di Rossano
13 ore fa:Assolto con formula piena il medico del Pronto Soccorso: fine di un calvario durato sette anni
13 ore fa:Essere scelti, vivere le fragilità: Cesare Cremonini incontra gli studenti dell’Unical
14 ore fa:Cariati, sanità in crisi: AVS annuncia mobilitazione davanti all’ospedale
30 minuti fa:Trebisacce, avviato il percorso per tutelare il Biondo Tardivo: Comune e produttori al lavoro
1 ora fa:Carabinieri Forestale Calabria: incendi, rifiuti e fauna protetta al centro del bilancio operativo 2025
14 ore fa:Crati, la piena che fa paura: allerta meteo e argini ancora fragili. I cantieri sono fermi
1 ora fa:Altomonte, emergenza SP 131: strada impraticabile e rischio isolamento
14 ore fa:Ammassati come le bestie: di chi è la colpa?
1 ora fa:“Even” al Metropol: il regista Giulio Ancora incontra gli studenti dell’IIS Palma Green Falcone Borsellino

Garofalo commenta l'astensionismo a Cassano Jonio: «Frutto della mala politica»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il Presidente del Centro Studi Giorgio La Pira, Francesco Garofalo, ha commento il dato sull'affluenza al voto alle europee nel comune di Cassano Jonio.

«Nell'immediatezza dell'affluenza al voto - ha dichiarato Garofalo - ho subito evidenziato il fatto che a Cassano 10mila persone non si sono recati alle urne. I numeri sono numeri. Una classe dirigente deve interrogarsi sul perchè la gente scelga di rimanere a casa».

«Si possono fare - evidenzia -, tutte le analisi possibili, ma 10mila cittadini al netto delle schede bianche e nulle, è un dato inconfutabile. A mio parere - rimarca Garofalo -, era prevedibile: frutto della mala politica, lontana dai problemi reali, della mancanza di contenuti e di partecipazione attiva dei cittadini, aggravata da una campagna elettorale, scialba e opaca».

«Una sonora bocciatura - va avanti - nei confronti di chi si ritiene proprietario di pacchetti di voti. Bocciata la superbia, la supponenza e l'arroganza, elementi che negli anni hanno contribuito alla disaffezione e ad aumentare il divario tra l'eletto e la gente. Di certo - ha concluso -, c'è tanto lavoro da fare su questo terreno, per fare in modo soprattutto che i giovani, recuperino la fiducia necessaria per essere protagonisti, non semplici spettatori o usati come portatori di borracce».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.