12 ore fa:Aeroporto di Sibari, Orlandino Greco apre al progetto: «Proposta credibile da approfondire»
13 ore fa:Incendi del Pollino, convalidato l'arresto: il presunto piromane resta in carcere
13 ore fa:L'attacco di Europa Verde/AVS alla Giunta Regionale per il taglio del'emodinamica di Rossano
10 ore fa:Addio a Raffaele De Rango, l’imprenditore che guidò Confindustria Cosenza
10 ore fa:Intimidazione a Italiana Gas, la solidarietà di Occhiuto: «La Calabria onesta non arretra»
5 minuti fa:Amendolara riaccende gli anni Novanta: il lungomare diventa una discoteca a cielo aperto
11 ore fa:Lo Stato risponda con fermezza
1 ora fa:Feneal UIL Calabria sul rogo al cantiere di Schiavonea: lo Stato rafforzi i presìdi di legalità
12 ore fa:Pier Giovanni Guzzo a Pietrapaola: la Sila Greca entra nel grande dibattito archeologico
11 ore fa:Mare e Laghi Sicuri 2026: la Guardia Costiera di Corigliano controlla il litorale da Rocca Imperiale a Cariati.

Garofalo commenta l'astensionismo a Cassano Jonio: «Frutto della mala politica»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il Presidente del Centro Studi Giorgio La Pira, Francesco Garofalo, ha commento il dato sull'affluenza al voto alle europee nel comune di Cassano Jonio.

«Nell'immediatezza dell'affluenza al voto - ha dichiarato Garofalo - ho subito evidenziato il fatto che a Cassano 10mila persone non si sono recati alle urne. I numeri sono numeri. Una classe dirigente deve interrogarsi sul perchè la gente scelga di rimanere a casa».

«Si possono fare - evidenzia -, tutte le analisi possibili, ma 10mila cittadini al netto delle schede bianche e nulle, è un dato inconfutabile. A mio parere - rimarca Garofalo -, era prevedibile: frutto della mala politica, lontana dai problemi reali, della mancanza di contenuti e di partecipazione attiva dei cittadini, aggravata da una campagna elettorale, scialba e opaca».

«Una sonora bocciatura - va avanti - nei confronti di chi si ritiene proprietario di pacchetti di voti. Bocciata la superbia, la supponenza e l'arroganza, elementi che negli anni hanno contribuito alla disaffezione e ad aumentare il divario tra l'eletto e la gente. Di certo - ha concluso -, c'è tanto lavoro da fare su questo terreno, per fare in modo soprattutto che i giovani, recuperino la fiducia necessaria per essere protagonisti, non semplici spettatori o usati come portatori di borracce».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.