4 ore fa:A Cassano Jonio «è tempo che l'Asp di Cosenza istituisca il servizio dialisi»
5 ore fa:Boom di iscrizioni per la terza edizione della Marathon Aragonesi Kids
3 ore fa:Pollino Bike Festival, attesa per gli Stati Generali della Ciclovia
1 ora fa:Cicogna bianca, nidificazione a rischio per attività di addestramento di cani da caccia
3 ore fa:Elezioni, Tavernise (M5s): «Sul territorio siamo forza concreta »
4 ore fa:Europee, esulta Verbicaro: Fratelli d’Italia primo partito nel comprensorio del Pollino
1 ora fa:Straface sarà sia consigliere comunale a Co-Ro che consigliere regionale
43 minuti fa:Cassano, Guerrieri: «Lavoriamo a una lista di partito per le prossime elezioni comunali del 2025»
2 ore fa:Cassano Jonio, al via i lavori di messa in sicurezza di località Grotta della Rena
12 minuti fa:Zes unica, Coldiretti: «Bene estensione del credito alle imprese agricole che trasformano e commercializzano»

Garofalo commenta l'astensionismo a Cassano Jonio: «Frutto della mala politica»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il Presidente del Centro Studi Giorgio La Pira, Francesco Garofalo, ha commento il dato sull'affluenza al voto alle europee nel comune di Cassano Jonio.

«Nell'immediatezza dell'affluenza al voto - ha dichiarato Garofalo - ho subito evidenziato il fatto che a Cassano 10mila persone non si sono recati alle urne. I numeri sono numeri. Una classe dirigente deve interrogarsi sul perchè la gente scelga di rimanere a casa».

«Si possono fare - evidenzia -, tutte le analisi possibili, ma 10mila cittadini al netto delle schede bianche e nulle, è un dato inconfutabile. A mio parere - rimarca Garofalo -, era prevedibile: frutto della mala politica, lontana dai problemi reali, della mancanza di contenuti e di partecipazione attiva dei cittadini, aggravata da una campagna elettorale, scialba e opaca».

«Una sonora bocciatura - va avanti - nei confronti di chi si ritiene proprietario di pacchetti di voti. Bocciata la superbia, la supponenza e l'arroganza, elementi che negli anni hanno contribuito alla disaffezione e ad aumentare il divario tra l'eletto e la gente. Di certo - ha concluso -, c'è tanto lavoro da fare su questo terreno, per fare in modo soprattutto che i giovani, recuperino la fiducia necessaria per essere protagonisti, non semplici spettatori o usati come portatori di borracce».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.