5 ore fa:Finto finanziere truffa un'anziana: arrestati due napoletani a Castrovillari
4 ore fa:Mirto Crosia, la prevenzione arriva in piazza: dopo i controlli gratuiti, due giornate dedicate al cuore
7 ore fa:Servizi sociali senza divari, la Calabria lavora sui LEPS. Straface: «Sbloccati 100 milioni per il welfare»
3 ore fa:Autovelox, il Tribunale di Castrovillari blocca una richiesta da 239mila euro
4 ore fa:Cassano, la sicurezza stradale si impara sul campo: studenti protagonisti tra lezioni e dimostrazioni
2 ore fa:Trebisacce cammina per la prevenzione: raccolti 1.567 euro per Komen Italia
7 ore fa:Cariati festeggia San Leonardo: sul palco con Angelo Famao arriva a sorpresa Cecè Barretta
2 ore fa:A Cassano la solidarietà passa dalla cura: nasce l'emporio solidale “Mama Africa”
8 ore fa:Ripopola Calabria, De Cicco attacca: «Case a chi arriva, ma chi resta ha bisogno di risposte»
6 ore fa:Frascineto in festa per il giovane Leone Spinelli: è Campione Regionale Under 15 di pugilato

Garofalo commenta l'astensionismo a Cassano Jonio: «Frutto della mala politica»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il Presidente del Centro Studi Giorgio La Pira, Francesco Garofalo, ha commento il dato sull'affluenza al voto alle europee nel comune di Cassano Jonio.

«Nell'immediatezza dell'affluenza al voto - ha dichiarato Garofalo - ho subito evidenziato il fatto che a Cassano 10mila persone non si sono recati alle urne. I numeri sono numeri. Una classe dirigente deve interrogarsi sul perchè la gente scelga di rimanere a casa».

«Si possono fare - evidenzia -, tutte le analisi possibili, ma 10mila cittadini al netto delle schede bianche e nulle, è un dato inconfutabile. A mio parere - rimarca Garofalo -, era prevedibile: frutto della mala politica, lontana dai problemi reali, della mancanza di contenuti e di partecipazione attiva dei cittadini, aggravata da una campagna elettorale, scialba e opaca».

«Una sonora bocciatura - va avanti - nei confronti di chi si ritiene proprietario di pacchetti di voti. Bocciata la superbia, la supponenza e l'arroganza, elementi che negli anni hanno contribuito alla disaffezione e ad aumentare il divario tra l'eletto e la gente. Di certo - ha concluso -, c'è tanto lavoro da fare su questo terreno, per fare in modo soprattutto che i giovani, recuperino la fiducia necessaria per essere protagonisti, non semplici spettatori o usati come portatori di borracce».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.