2 ore fa:Scovati cellulare e droga nel carcere di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Politiche ambientali, i consiglieri di maggioranza fanno il punto su quanto fatto e quanto si sta facendo
4 ore fa:Per Mazza la Magna Graecia «è l'unico vero concept in grado di offrire una prospettiva di crescita e sviluppo»
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:Trasporti, Rapani (FdI) accusa Tavernise (M5s) di disinformazione e superficialità: «Sprecata l'occasione per stare zitto»
3 ore fa:Alta moda e sapori mediterranei, al via il concorso riservato a finalisti e vincitori di Moda Movie
1 ora fa:Ma il popolo che vive i disagi e le sciagure di questo territorio dov'è?
58 minuti fa:Stasi contro l'eolico off-shore: «Impattante e senza alcun ritorno occupazionale e produttivo»
28 minuti fa:Dalla Calabria e da Cassano Jonio arriva il "no" all'Autonomia differenziata
3 ore fa:La narrazione esperienziale della ristorazione calabrese conquista il G7 Agricoltura

Le «improvvisazioni» e i continui «arrangiamenti». Pulita alza il tiro sulla Sanità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Con molta apprensione avvertiamo come prossimo il trasferimento dell'Unità Operativa di Oncologia dal plesso ospedaliero di Rossano a quello di Corigliano dove sono già in corso lavori preparatori. Come al solito ci troviamo di fronte ad arrangiamenti che in passato hanno spesso visto tentativi di chiusura di servizi e riduzione della capacità di fornire sanità. Sempre in totale assenza di una programmazione generale condivisa con la cittadinanza e chi la rappresenta».

È quanto si legge in una nota stampa del Gruppo Consiliare Corigliano Rossano Pulita, che così continua: «Il bacino d'utenza dello Spoke conta 175000 anime la grande maggioranza al di fuori dei confini della città, da paesi limitrofi e dalle campagne. I meno benestanti si muovono spesso con la ferrovia ed oggi raggiungono a piedi il reparto di Oncologia. Ne nascono molte domande, quale sia il fine dello spostamento, se siano stati previsti trasporti dei pazienti, se sia utile la spesa in attesa dell'apertura del nuovo ospedale».

«Nuovo ospedale che sia ben chiaro ai cittadini - rimarcano - sarà del tutto insufficiente a fronteggiare le necessità della popolazione servita e allora ci piacerebbe sapere quale sarà il destino degli attuali nosocomi, quali provvedimenti verranno messi in campo per avere strutture che invoglino medici e paramedici a venire a lavorare qui anziché affidarsi al precariato di medici cubani (niente contro di loro, bravi e impegnati) che hanno un posto di lavoro al loro paese».

«Nel vuoto assoluto di comunicazione da parte dell'ASP di Cosenza chiediamo di conoscere quali programmi questa abbia in serbo per questa area sempre più povera di sanità, ma anche se e quando si parlerà della missione 6 del PNRR, quella deve istituire gli ospedali di comunità ed altro ancora» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.