40 minuti fa:Ripristino della SP 263 nel tratto Lungro-Acquaformosa, stanziati oltre 400 mila euro dalla Provincia
11 minuti fa:Nasce il Comitato “SÌ Separa”: sostegno al SÌ al referendum sulla giustizia
3 ore fa:Il caso IRACEB torna al centro dell'agenda politica regionale
1 ora fa:L’Unical si conferma ateneo d'eccellenza nel ranking Times Higher Education 2026
2 ore fa:Castrovillari, droga scoperta nel carcere: rafforzata la sicurezza interna dell’istituto
1 ora fa:Il bello della pallavolo: rispetto, storia e ora la sfida della rimonta
3 ore fa:Al "Don Bosco-Tieri" di Cantinella prende forma un esercizio di memoria attiva
2 ore fa:Trebisacce: via libera alla trasformazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco da volontario a permanente
3 ore fa:Cassano Jonio, denuncia sulle liste d’attesa: visite prenotate e poi rinviate
2 ore fa:Cariati, la lotta per l'Ospedale tra i punti discussi nel Consiglio Comunale

A Campana 370mila euro per interventi sulla viabilità

1 minuti di lettura

CAMPANA – Il Comune di Campana è destinatario di due finanziamenti da 150mila e 220mila euro conseguenti alla dichiarazione di stato di emergenza che l'Amministrazione ha inoltrato dopo gli eventi atmosferici di fine novembre 2022 che hanno colpito duramente il territorio cittadino compromettendo la viabilità in diverse zone. Il Comune di Campana ha messo in campo tutte le procedure necessarie attivando il Coc e richiedendo lo stato di emergenza che è stato poi emanato dal Governo nazionale il 4 maggio 2023.

«Si tratta di due finanziamenti importanti – ha dichiarato il Sindaco di Campana Agostino Chiarello – che ci permetteranno di intervenire in maniera consistente sulla viabilità cittadina. Il primo finanziamento, derivante da convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ammonta a 150mila euro ed è destinato alla sistemazione, messa in sicurezza e bitumazione di una parte delle strade comunali non soggette ad interventi precedenti. Il secondo progetto da 220 mila euro, attraverso convenzione con il Dipartimento Protezione Civile della Regione Calabria il cui termine dei lavori è stabilito entro il 15 marzo 2025, prevede interventi prioritari per la messa in sicurezza delle strade delle contrade Torracca Inferiore e Gammicella, e se rimarranno economie si interverrà anche sulle località Chiuse e Sant'Angelo. Si tratta nello specifico di lavori di messa in sicurezza su zone franate che impediscono l'accesso corretto ai poderi dei privati creando un danno all'economia rurale del territorio e grazie a questi fondi riusciremo a garantire la viabilità. Raggiungiamo un altro risultato importante, frutto del lavoro costante su misure e finanziamenti, che in tutti questi anni ci hanno permesso di migliorare ogni aspetto della gestione comunale senza gravare in alcun modo sulle tasche dei nostri concittadini».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.