9 ore fa:Tra i trattori arriva il vescovo: a Santa Lucia l’abbraccio con nonno Vittorio
8 ore fa:Caro carburante, la Cgil si schiera con agricoltori, pescatori e trasportatori
11 ore fa:Trattori, nessuno torna a casa: a Santa Lucia la protesta resiste, la Sibaritide non molla
10 ore fa:Castrovillari e Unical celebrano Vittorio De Seta con la Rassegna Internazionale del Documentario Etnografico
8 ore fa:Cammini di San Nilo senza Rossano, Mercogliano non ci sta: «Una grave omissione»
12 ore fa:Marketing, Amarelli porta a Napoli il modello "Human to Human"
10 ore fa:Carta Dedicata a te”, a Caloveto pubblicata la lista: 55 i beneficiari
12 ore fa:Caro gasolio, Malagrinò: «Non riguarda solo il settore primario, è un problema di tutti»
7 ore fa:Nasce il Gruppo FAI Ionio Cosentino: prima iniziativa nel centro storico di Amendolara
9 ore fa:Amendolara, due “Riciclette” ai Carabinieri di Roseto Capo Spulico nel segno dell’ambiente

A Campana 370mila euro per interventi sulla viabilità

1 minuti di lettura

CAMPANA – Il Comune di Campana è destinatario di due finanziamenti da 150mila e 220mila euro conseguenti alla dichiarazione di stato di emergenza che l'Amministrazione ha inoltrato dopo gli eventi atmosferici di fine novembre 2022 che hanno colpito duramente il territorio cittadino compromettendo la viabilità in diverse zone. Il Comune di Campana ha messo in campo tutte le procedure necessarie attivando il Coc e richiedendo lo stato di emergenza che è stato poi emanato dal Governo nazionale il 4 maggio 2023.

«Si tratta di due finanziamenti importanti – ha dichiarato il Sindaco di Campana Agostino Chiarello – che ci permetteranno di intervenire in maniera consistente sulla viabilità cittadina. Il primo finanziamento, derivante da convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ammonta a 150mila euro ed è destinato alla sistemazione, messa in sicurezza e bitumazione di una parte delle strade comunali non soggette ad interventi precedenti. Il secondo progetto da 220 mila euro, attraverso convenzione con il Dipartimento Protezione Civile della Regione Calabria il cui termine dei lavori è stabilito entro il 15 marzo 2025, prevede interventi prioritari per la messa in sicurezza delle strade delle contrade Torracca Inferiore e Gammicella, e se rimarranno economie si interverrà anche sulle località Chiuse e Sant'Angelo. Si tratta nello specifico di lavori di messa in sicurezza su zone franate che impediscono l'accesso corretto ai poderi dei privati creando un danno all'economia rurale del territorio e grazie a questi fondi riusciremo a garantire la viabilità. Raggiungiamo un altro risultato importante, frutto del lavoro costante su misure e finanziamenti, che in tutti questi anni ci hanno permesso di migliorare ogni aspetto della gestione comunale senza gravare in alcun modo sulle tasche dei nostri concittadini».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.