9 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
10 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
11 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
8 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
11 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
8 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
10 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
12 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
9 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
10 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day

Il Partito Democratico sempre più vicino a Stasi: pronto l’accordo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – I Dem sempre più vicini a Stasi. Il Partito Democratico avrebbe deciso da che parte stare alle prossime Elezioni Amministrative di primavera a Corigliano-Rossano e sarebbe pronto a cristallizzare la propria posizione. È stata convocata per il prossimo venerdì 8 marzo, infatti, la direzione provinciale del partito che si determinerà ufficialmente proprio sulle alleanze da stringere in vista delle comunali della terza città della Calabria.

All’incontro, indetta dal segretario provinciale, Vittorio Pecoraro, sono stati convocati il segretario cittadino del PD, Francesco Madeo, la capogruppo consiliare nonché consigliera provinciale, Rosellina Madeo, e al tavolo dovrebbero sedere anche i due consiglieri regionali democrat della circoscrizione di Cosenza, Mimmo Bevacqua e Franco Iacucci. A mettere il sigillo sull’accordo che creerà un’alleanza tra il partito della Schlein e Flavio Stasi sarà il segretario regionale, Nicola Irto.

Insomma, la decisione di sostenere il sindaco movimentista corissanese arriva dai piani altissimi del partito. E questa potrebbe essere una notizia davvero clamorosa, atteso che fu proprio dalla sede del Nazzareno, due anni fa, all’indomani delle elezioni provinciali di Cosenza, a partire l’ordine di isolamento del primo cittadino Jonio. Il motivo? Su Stasi, infatti, pendeva l’accusa pesantissima di aver favorito, con la sua candidatura, la elezione della rappresentante di centro destra Rosaria Succurro, facendo perdere – di fatto – alla sinistra e al Partito Democratico un feudo storico.

Dissidi, oggi, che sarebbero stati chiariti e superati. Questo grazie non solo all’intervento di una parte della base locale del PD ma anche di quell’amicizia stretta che Stasi vanta con il collega sindaco di Bari e presidente nazionale di Anci nonché uomo influentissimo nella segreteria nazionale, Antonio Decaro.

Dunque, per buona pace dei piddini dissidenti (e ce ne sono tanti!) di Corigliano-Rossano e a meno di capovolgimenti di fronte dell’ultimo minuto (che nel PD sono all’ordine del giorno), il partito di Elly Schlein a giugno sarà in coalizione con Stasi.

Risolto un enigma, però, se ne apre subito un altro. Stasi, infatti, a capo di una coalizione civica movimentista, ha chiaramente posto il proprio veto sull’utilizzo dei simboli di partito. L’indirizzo è quello di presentare una coalizione quanto più laica possibile. Questo, ovviamente, con l’intento di non mettere in “difficoltà ideologica” quanti, pur stando sul fronte Stasi, non si riconoscono nel calderone ideologico della sinistra.

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.