14 ore fa:Lite a Boscarello: c'è un ferito. Sul posto i carabinieri
16 ore fa:TIS, la guerra delle cifre a Corigliano-Rossano: «chi paga la stabilizzazione?»
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
18 ore fa:Referendum e il Voto (non Voto) di coscienza
16 ore fa:Tornano le Notti dello Statere: 21 anni di magia cinematografica che illuminano Sibari
18 ore fa:Auto a fuoco in pieno giorno, paura a Rossano scalo
17 ore fa:Il papà "critica" il Sindaco, sospeso il trasporto al figlio disabile: «Manca il seggiolino»
1 minuto fa:Referendum: il sindaco di Corigliano-Rossano ha votato
3 ore fa:Piccoli eroi crescono: l'istituto comprensivo Rossano 1 celebra la Calabria tra giochi e movimento
20 ore fa:Tirocinanti sociali a Corigliano-Rossano, Straface: «Stallo inaccettabile»

Calabria, approvata la modifica integrativa del "Registro dei tumori"

1 minuti di lettura

CATANZARO - È stata approvata il 12 marzo, dal Consiglio regionale della Calabria, la modifica integrativa alla Legge n. 2/2016 con la quale si istituivano i Registri tumori della popolazione della Regione Calabria. 

«Da Presidente della III Commissione Sanità - commenta Pasqualina Straface - ho inteso proporre questa riforma legislativa al fine di rendere più operativi ed efficaci questi importantissimi strumenti, superando alcune criticità e carenze che hanno limitato e reso incerta nel tempo la piena attuazione nel perseguimento dei relativi principi e finalità».

«Richiamata anche la vigente normativa europea di riferimento in materia di protezione dei dati personali, - spiega - si è inteso apportare alcune modifiche di natura organizzativa con particolare riferimento alla allocazione dei Registri, per i quali non sono più previste sub-articolazioni ed accorpamenti, ed all'attività del Centro di Coordinamento dei Registri Tumori regionale, che andrà innanzitutto eseguita in conformità al "Regolamento regionale". I Registri tumori sono infatti uno strumento essenziale, il cui funzionamento deve essere garantito non solo al fine di censire correttamente i tumori e disporre e gestire nel tempo un archivio ricco di informazioni il più possibile corrispondenti alla realtà e di dati statistici validi, ma anche, attraverso lo studio di tali dati, ai fini di ricerca, valutazione e progettazione delle più efficaci politiche di prevenzione».

«La proposta di legge è strutturata in sette articoli e reca la clausola di invarianza finanziaria, giustificata dal fatto che le norme presenti hanno carattere squisitamente ordinamentale. Con questa riforma  di legge, si rende più efficace e pienamente operativo il sistema regionale dei Registri tumori. Si aggiunge così un altro tassello alla riforma complessiva della sanità calabrese che il Presidente Occhiuto e l'intero governo regionale stanno mettendo in atto per superare le criticità legate ai tanti anni di commissariamento, procedendo ancora in avanti nel garantire ai nostri cittadini il diritto alla Salute e una qualità della vita migliore rispetto al passato» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.