5 ore fa:«Giulia non può più aspettare»: da oltre tre mesi senza letto e materasso antidecubito
2 ore fa:Franco Blaiotta ritrova 34 voci: memoria e inquietudine diventano “Pensieri in Rime”
1 ora fa:Protezione civile, Co-Ro digitalizza il Piano comunale: nuovi strumenti per avvisare i cittadini nelle emergenze
6 ore fa:A Castrovillari la “Fiera delle Stagioni”: una giornata tra shopping, tradizioni e convivialità
2 ore fa:Vaccarizzo Albanese, l’acqua torna potabile: revocata l’ordinanza dopo i nuovi controlli
3 ore fa:Cane tenuto in un garage a Corigliano-Rossnao: esposto in Procura dopo anni di segnalazioni
4 ore fa:Cariati, dopo 16 anni riapre Medicina Generale: dal 1° ottobre 20 posti letto
5 ore fa:Sabato 3 ottobre torna “Carte in Dimora”: per la Calabria aprirà il Museo Amarelli
3 ore fa:Corigliano-Rossano, torrenti e canaloni sotto osservazione. Uva: «Si chiarisca chi deve intervenire»
6 ore fa:Palazzo Nola rinasce dopo quarant’anni di abbandono. Garofalo: «Così recuperiamo la nostra identità»

Verde urbano, approvata all'unanimità la legge proposta da Ferdinando Laghi

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - I comuni calabresi, adesso, sono chiamati a valorizzare e tutelare al meglio il verde in ambito urbano, elemento fondamentale per il benessere dell'uomo e non solo.

È passata all'unanimità in Consiglio Regionale la proposta presentata dal capogruppo di De Magistris PresidenteFerdinando Laghi, che ha lo scopo di incentivare l'adozione generalizzata di strumenti di pianificazione del verde urbano da parte dei Comuni ed implementare corretti approcci di gestione per preservare il capitale naturale.

A questo scopo, la nuova legge individua degli strumenti da adottare da parte dei comuni: il censimento, il regolamento ed il piano comunale del verde, necessari per regolamentare e garantire l'effettiva valorizzazione ed il corretto utilizzo del verde urbano.

"Una legge che pone la nostra regione, la Calabria, all'avanguardia, in questo ambito, nel panorama nazionale - ha dichiarato Laghi - fornendo un prezioso strumento di intervento nella promozione e nella salvaguardia di un bene comune così importante come il verde urbano, non soltanto ai comuni, ma anche alle associazioni, comitati e semplici cittadini che in tal modo potranno concretamente intervenire nei casi in cui il patrimonio verde di un comune non venga opportunamente tutelato o addirittura aggredito e distrutto, come troppo frequentemente avviene nella nostra come in altre regioni. Ma la Calabria adesso ha questa legge a cui i cittadini potranno appellarsi. Sono certo che la nostra legge servirà da stimolo ed esempio per le altre Regioni.

"Gli aspetti importanti e qualificanti della legge sono molti – continua Laghi- ma voglio ricordarne almeno due: il primo è il divieto assoluto di capitozzatura, pratica tanto inaccettabile quanto diffusa, spacciata falsamente per tecnica di potatura. Il secondo, le misure della grandezza dell'aiuola dove un albero viene piantato. Ciò limiterà drasticamente eventuali danni ai marciapiedi e alle sedi stradali determinati dalle radici che, quando sono soffocate dal cemento o dall'asfalto, emergono progressivamente per "respirare".

"Ringrazio tutti quelli che hanno fattivamente lavorato a questa legge – conclude il vice presidente della Quarta Commissione Consiliare - Il mio staff, i Dipartimenti interessati, gli Uffici regionali, i Colleghi, di maggioranza e minoranza che hanno voluto con me condividere questa legge e che l'hanno votata unanimemente in Consiglio".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.