11 ore fa:Lorenzo, Francesco e Giuseppe: la storia di un’amicizia che supera le barriere
12 ore fa:Straface sul bilancio 2024 di Co-Ro : «Uno scenario finanziario agghiacciante. Comune verso il dissesto»
13 ore fa:Al Patire una giornata all'insegna dell'arte con l'Associazione Luca Calabrò
15 ore fa:Cinghiali, 39mln di euro per difesa colture in Calabria. Ma Coldiretti chiede interventi straordinari
14 ore fa:Il Merano Wine Festival punta sui MID per rilanciare la nuova narrazione della Calabria
12 ore fa:Fame di calcio a Corigliano, l'appello di Elia ad unire le forze
17 ore fa:«Abbiamo la tessera del sindacato in tasca»: dipendenti di un supermercato messi alla porta
14 ore fa:PD, la "Generazione della Passione" chiede un Partito rinnovato e radicato
14 ore fa:Via libera ai PINQUA: Corigliano-Rossano accelera sulla rigenerazione urbana
13 ore fa:Futuro digitale e supporto alle famiglie: a Mandatoriccio nuovi progetti di ProCiv e benessere sociale

Disservizi Portale SUE, Laghi supporta le sollecitazioni degli ordini professionali

1 minuti di lettura

CATANZARO - Continuano i disservizi del portale Sue (Sportello Unico per l'Edilizia) che, dopo diverse segnalazioni legate ai problemi in cui sono incorsi gli utenti, resta ancora in manutenzione.

«Condizione preoccupante, questa, - riporta la nota - se si pensa che a breve è da attendersi un incremento di accessi per scadenze improrogabili legate a termini legislativi (come il bonus 110%), non gestibili adeguatamente con le attuali risorse tecnologiche. Il portale, attualmente, ferma gli utenti, anche per lunghe ore - che siano cittadini o tecnici -, in una camera virtuale di "attesa" che, di fatto, impedisce la corretta funzionalità del sito, situazione per la quale gli ordini degli ingegneri, degli architetti, dei geologi ed il collegio dei geometri della Calabria hanno formalizzato all'Ente regionale una richiesta di immediato ripristino».

«Sue è un sistema validato dalla Regione ma, di fatto, non adeguato rispetto alle richieste e necessità che è chiamato a soddisfare - dichiara in merito alla questione il consigliere regionale Ferdinando Laghi - Uno strumento importantissimo che, a quanto pare, non riesce a supportare la mole di lavoro che queste figure professionali svolgono quotidianamente in Calabria. I disservizi che ne conseguono sono assai gravi e sono tanto di natura tecnica che gestionale. Con ogni evidenza è la Regione che deve intervenire con solerzia ed efficienza, affinché altri disagi e danni non abbiano ad aggiungersi a quelli sin qui occorsi».

Il capogruppo in Consiglio Regionale di "De Magistris Presidente" supporta quindi le sollecitazioni degli ordini professionali che, nella nota congiunta, hanno dichiarato anche che tuteleranno i propri iscritti in tutte le sedi opportune, in mancanza di un'immediata risoluzione del problema. Nel frattempo, i rappresentanti degli ordini professionali, saranno ricevuti da Fincalabra, giovedì 14 dicembre, con la speranza che la questione si risolva in maniera definitiva e soddisfacente per i professionisti, gli utenti tutti, ma anche per la Regione stessa.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.