22 ore fa:Sybaryzein Magna Grecia: arte e radici si incontrano a Corigliano-Rossano
19 ore fa:Ferragosto sostenibile, 7 azioni concrete per festeggiare rispettando l'ambiente
22 ore fa:Serena Brancale incanta Co-Ro con il suo mix di musica travolgente
20 ore fa:Tis Castrovillari, scontro politico sulle ore settimanali e la stabilizzazione
Ieri:Festa dell’Achiropita: messaggi di speranza e di pace per il futuro della nostra Chiesa
44 minuti fa:Moda e Tradizione: siglato accordo tra il comune di Vaccarizzo e l'ISS Palma Green Falcone Borsellino
Ieri:Sanità nella Calabria del nord-est: l’arte della resa
Ieri:Accoltellamento davanti a un fast food: restano in carcere i due giovani aggressori
21 ore fa:20 cantine da tutto il Sud Italia: a Trebisacce torna il "Wine Festival Art"
Ieri:Auto si ribalta nella notte a Seggio: feriti due giovani

Azione Co-Ro contesta il nuovo piano di Rfi: «Isola la parte più produttiva della Calabria»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Anche il gruppo di Azione della città di Corigliano-Rossano è intervenuto sulla questione relativa alla cancellazione della tratta 
Praia-Tarsia dal nuovo piano di investimenti per l'Alta velocità di Rfi.

«Questa decisione - affermano in una nota - risulta irrazionale ed antieconomico. Tarsia rappresenta il crocevia tra i centri più produttivi della regione. Per intenderci, l'area urbana di Corigliano-Rossano, Cosenza, il Pollino e l'Esaro insieme rappresentano più della metà del PIL dell'intera Calabria. Facciamo davvero fatica a comprendere le ragioni poste a base della scelta di ammodernare il tratto tirrenico esistente, tagliando proprio la parte del progetto che rendeva il nuovo piano di RFI un'opera strategica e fondamentale per connettere l'intera Calabria al resto d'Italia».

«Non possiamo - proseguono - rimanere inerti. Ci auspichiamo che il Presidente Occhiuto dia il suo supporto alla causa e che i parlamentari eletti in questo territorio escano del silenzio. Occorre anche e soprattutto che i Sindaci dei Comuni più popolosi chiedano un incontro al Ministro e all'Amministratore delegato di RFI: l'unica strada che possiamo intraprendere per scongiurare questa scelta illogica - concludono -, è quella di far sentire la presenza delle nostre comunità e, soprattutto, di non considerare questa come una battaglia di bandiera bensì di territorio. Siamo ancora in tempo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.