18 ore fa:Via libera ai PINQUA: Corigliano-Rossano accelera sulla rigenerazione urbana
16 ore fa:Al Patire una giornata all'insegna dell'arte con l'Associazione Luca Calabrò
16 ore fa:Straface sul bilancio 2024 di Co-Ro : «Uno scenario finanziario agghiacciante. Comune verso il dissesto»
15 ore fa:Fame di calcio a Corigliano, l'appello di Elia ad unire le forze
17 ore fa:Il Merano Wine Festival punta sui MID per rilanciare la nuova narrazione della Calabria
17 ore fa:Futuro digitale e supporto alle famiglie: a Mandatoriccio nuovi progetti di ProCiv e benessere sociale
1 ora fa:Morano Calabro: in arrivo 65mila euro per l'ammodernamento della biblioteca comunale
15 ore fa:Lorenzo, Francesco e Giuseppe: la storia di un’amicizia che supera le barriere
15 minuti fa:Parte la nuova stagione 2025 di Odissea 2000: 30 anni di attività turistico-esperienziale
2 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena la commedia "U’ baccalajul e la purtusara"

Azione Co-Ro contesta il nuovo piano di Rfi: «Isola la parte più produttiva della Calabria»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Anche il gruppo di Azione della città di Corigliano-Rossano è intervenuto sulla questione relativa alla cancellazione della tratta 
Praia-Tarsia dal nuovo piano di investimenti per l'Alta velocità di Rfi.

«Questa decisione - affermano in una nota - risulta irrazionale ed antieconomico. Tarsia rappresenta il crocevia tra i centri più produttivi della regione. Per intenderci, l'area urbana di Corigliano-Rossano, Cosenza, il Pollino e l'Esaro insieme rappresentano più della metà del PIL dell'intera Calabria. Facciamo davvero fatica a comprendere le ragioni poste a base della scelta di ammodernare il tratto tirrenico esistente, tagliando proprio la parte del progetto che rendeva il nuovo piano di RFI un'opera strategica e fondamentale per connettere l'intera Calabria al resto d'Italia».

«Non possiamo - proseguono - rimanere inerti. Ci auspichiamo che il Presidente Occhiuto dia il suo supporto alla causa e che i parlamentari eletti in questo territorio escano del silenzio. Occorre anche e soprattutto che i Sindaci dei Comuni più popolosi chiedano un incontro al Ministro e all'Amministratore delegato di RFI: l'unica strada che possiamo intraprendere per scongiurare questa scelta illogica - concludono -, è quella di far sentire la presenza delle nostre comunità e, soprattutto, di non considerare questa come una battaglia di bandiera bensì di territorio. Siamo ancora in tempo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.