Castrovillari, la riqualificazione dello storico Corso Garibaldi «preoccupa i cittadini»
Lo afferma Falcone (Italia del Meridione) che, a tal proposito, rende noto che l'assessore Pace ha incontrato esponenti del partito e cittadini per rispondere ai molteplici interrogativi su questa importante opera
CASTROVILLARI - «La politica di Italia del Meridione del circolo cittadino di Castrovillari non si ferma, ma continua ad essere sollecitata dalle vicende che interessano la città. Di qualche giorno fa la notizia dei lavori pubblici che inizieranno a breve e che interesseranno la riqualificazione della parte sud di Corso Garibaldi, nella quale vi sarà la costruzione di una grande piazza e di una zona che diventerà area pedonale e definitivamente interdetta la traffico».
Lo si legge nella nota stampa del Commissario Cittadino di Castrovillari, Mariapia Falcone, che continua: «Tanta è stata l'apprensione e la preoccupazione di questi ultimi giorni dei cittadini che vedono uno stravolgimento urbanistico dello storico Corso Garibaldi della Città di Castrovillari. Per capire effettivamente quale sarà il progetto finanziato con fondi del PNRR, si è tenuto un incontro con l'Assessore Pasquale Pace nella sede cittadina di Italia del Meridione nel pomeriggio del primo novembre. L'assessore Pace ha incontrato esponenti del partito e cittadini che sono intervenuti alla discussione e al quale sono stati posti molteplici interrogativi su questa importante opera che da qui a breve vedrà la luce. Si è voluto capire più nello specifico quali sono state le motivazioni che hanno spinto questa idea progettuale e quali saranno i benefici che tale opera apporterà alla città intera».
«L'assessore, portavoce dell'Amministrazione, ha spiegato che riqualificare quella zona significherà dare alla città una piazza dove potersi incontrare, un luogo che possa essere un'area dove i bambini possano giocare in tranquillità e dove ci si augura possa nascere una zona commerciale ricca di negozi e attività ristorative. Sarà un'area pedonale che deve essere luogo di incontro, di socialità e di commercio ma sarà anche la nuova porta del centro storico della città. Come cittadini, ancor prima che come parte politica, ci auguriamo che un'opera di questa portata possa avere degli obiettivi chiari in una più ampia visione di crescita della città. Sicuramente progettare un'opera pubblica che dia una nuova veste a Castrovillari è da apprezzare, ma a quest'opera devono essere legate molte altre misure che rendano attrattivo questo nuovo contesto cittadino superando le molteplici criticità che da qui a breve ci troveremo ad affrontare».
«Come parte attiva della città siamo sempre pronti a dare il nostro contributo alle iniziative che l'Amministrazione mette in campo, perché siamo convinti che la democrazia partecipata è l'unica strada da percorrere affinchè la nostra città possa migliorare e crescere» conclude.