16 ore fa:Cosenza, 87 anni dei Vigili del Fuoco: il 27 febbraio prima cerimonia ufficiale al Comando provinciale
12 ore fa:Due ore per 120 chilometri: ecco perché Crotone (oggi) non è lo scalo naturale della Sibaritide
12 ore fa:Aiello rilancia: nuovo vicesindaco e partita riaperta a Crosia
13 ore fa:Even vola a Hollywood: in concorso al Los Angeles Italia Film Festival e ai David 2026
13 ore fa:UST CISL punta al dialogo stabile con l'Unical: al centro imprese per sviluppo e occupazione
17 ore fa:A Morano Calabro parte il progetto “Mai più soli”: telemedicina a domicilio per anziani e fragili
11 ore fa:Co-Ro, Caputo e Romano (FdI) chiedono militari e presidio di Polizia stabile in città
14 ore fa:Maracanã Sport - In onda la diciottesima puntata della trasmissione sportiva
17 ore fa:Asp di Cosenza, scontro sui conti e caos 118: Guccione (Pd) denuncia 33 postazioni senza ambulanza in Calabria
11 ore fa:A San Cosmo Albanese le reliquie di San Francesco d'Assisi per l’ottavo centenario della sua morte

Voli su Crotone, si fa spazio la proposta di riattivare la stazione ferroviaria di Isola Capo Rizzuto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dopo la proposta partita dalle pagine dell’Eco dello Jonio, tesa a creare la cosiddetta "continuità territoriale" tra la Sibaritide e il crotonese per il nuovo volo Crotone-Roma (e per tutte le altre rotte attive sull'aeroporto "Pitagora"), il consigliere regionale, capogruppo del Movimento 5 Stelle, Davide Tavernise ha deciso di inoltrare un’apposita interrogazione al presidente della Giunta, Roberto Occhiuto.

Ma andiamo per grandi. Lo scalo pitagorico ha recentemente attivato, per i prossimi tre anni, la nuova tratta Crotone-Roma, finanziata dalla Regione e con una portata totale di 76 passeggeri (leggi qui l’articolo). Il problema, sollevato dalle pagine del nostro giornale, risiederebbe nel dubbio successo di una tale manovra in termini di numeri e vantaggi economici a lungo termine, tenuto conto che il bacino d’utenza della Sibaritide risulterà impossibilitato (o quasi) ad accedere a un tale servizio di trasporto (leggi qui l’articolo).

«La Regione Calabria – ha affermato Tavernise - deve intervenire immediatamente per superare il paradosso dell'Aeroporto Sant'Anna di Crotone. Scalo internazionale praticamente isolato sul territorio, visto che risultano assenti i vari collegamenti pubblici, sia su gomma che su rotaie. Eppure sono proprio quei collegamenti che risultano fondamentali per la crescita esponenziale della domanda e, di conseguenza, dell'offerta da parte della compagnia aeree che si sono aggiudicate il servizio».

E prosegue: «Sulla questione ho inoltrato apposita interrogazione al presidente della Giunta, Roberto Occhiuto, per conoscere se e con quale tempistica la Regione Calabria intenda ristabilire la fermata presso la stazione ferroviaria di Isola Capo Rizzuto, che dista solo 6 chilometri dallo scalo ed attualmente è inattiva, da cui far partire un servizio di navetta con bus, da e per l'aeroporto di Crotone. E se ci sia l'intenzione di rimodulare orari e percorrenza dei treni regionali nella tratta tra Sibari e Isola Capo Rizzuto, prevedendo le fermate intermedie a Corigliano Rossano, Cariati, Cirò, Crotone, in coincidenza con i voli in partenza e in arrivo da e nell'aeroporto Sant'Anna»

«L'investimento sull'aeroporto Sant'Anna potrebbe rivelarsi vano se non si riuscirà a connettere quanto più rapidamente possibile la Sibaritide e tutta la Calabria del nord-est con lo scalo pitagorico. È evidente - conclude - che per rendere effettivamente operativo e utile alle necessità del territorio nonché commercialmente vantaggioso lo scalo aeroportuale crotonese, sia indispensabile creare le condizioni di mobilità idonee a garantire l'arrivo dell'utenza in coincidenza con gli orari di partenza e arrivo dei voli».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.