Straface sui tirocinanti ex percettori di mobilità in deroga: «Assegnate le risorse per un'altra annualità»
«Quello del precariato è un tema su cui stiamo lavorando incessantemente. Proprio per questo abbiamo reperito le risorse necessarie per garantire un altro anno di proroga mentre si cercano soluzioni per superare la precarietà»
CORIGLIANO-ROSSANO - Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione Regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative, interviene sulla questione relativa ai tirocinanti ex percettori di mobilità in deroga.
«Quello del precariato - afferma - è un tema su cui stiamo lavorando incessantemente sin dal nostro insediamento e stiamo mettendo in campo tutte le risorse necessarie per tutelare questi lavoratori. Proprio per questo abbiamo reperito le risorse necessarie per garantire un altro anno di proroga per i tirocinanti ex percettori di mobilità in deroga presso gli Enti di appartenenza, mentre si cercano soluzioni per superare la precarietà».
«Grazie al lavoro del Presidente Occhiuto e dell'Assessore Calabrese - prosegue - abbiamo messo in campo uno stanziamento di 33,5 milioni di euro per garantire ai quasi 4mila tirocinanti la prosecuzione dei tirocini di inclusione sociale, autorizzando gli Enti a mettere in campo le azioni di proroga e permettere a questi lavoratori di continuare ad avere un reddito. In un momento di profonda crisi economica come quello che stiamo vivendo è importante tenere alta l'attenzione a tutte le categorie, in particolar modo a quelle più fragili da un punto di vista dell'inclusione e dell'occupabilità. Quelli dei Tis sono processi legati alle politiche attive del lavoro che cercano di dare misure di sostegno, e in questo caso parliamo di migliaia di cittadini calabresi . Proprio per tutelare questo bacino di beneficiari della misura abbiamo attivato la quarta proroga, con l'idea di non lasciare indietro nessuno e di tutelare i tirocinanti e le loro famiglie»