4 ore fa:Il Feudo di Mandatoriccio, formazione e origini del Casale di Teodoro
1 ora fa:A Castrovillari si è chiusa la settima edizione del Festival Vivaldi
2 ore fa:Canile comunale di Co-Ro: completati i lavori di ampliamento
6 ore fa: "Storytelling per i luoghi della cultura”, concluso il percorso del Centro Studi Gianfranco Labrosciano
5 ore fa:Nuova postazione 118 a San Demetrio Corone, Straface: «Miglioriamo l'accesso ai servizi in Arberia»
7 ore fa:Intossicazioni da funghi, l’Asp si mobilita per la prevenzione
59 minuti fa:L'ira della Straface si abbatte ancora su Stasi: «Gestione ridicola vicenda BH»
21 ore fa:Autismo e inclusione, pubblicato un nuovo bando nell'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano
3 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
20 ore fa:Frascineto scende in piazza per la "Camminata in Rosa"

«Scagionato Lucano. Solidarietà e accoglienza non sono reati»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «Solidarietà e accoglienza non sono reati! È questo il succo della sentenza di ieri del Tribunale di Reggio Calabria che, in pratica, scagiona Mimmo Lucano dal cumulo di accuse, tanto infamanti quanto infondate, che avevano portato a una incredibile condanna di oltre tredici anni di carcere. Tutti coloro che in questi anni, duri e bui per il Sindaco di Riace, gli hanno manifestato solidarietà e affetto, gioiscono». 

È quanto afferma il Consigliere regionale, Ferdinando Laghi, che così continua: «La sentenza dei Giudici reggini, in un momento non certo facile per la Magistratura del nostro Paese, ha una valenza che comunque va ben oltre il riconoscimento della correttezza dei comportamenti umani e solidali di Mimmo Lucano. Di fatto, offre, ancora una volta, il "Modello Riace" come esempio di accoglienza e integrazione tra popolazioni diverse. Un esempio che continua ad indicare la strada che può portare, con realistica concretezza, ad una soluzione praticabile proprio del problema migranti che sta tenendo sempre più drammaticamente banco sulla ribalta politica europea». 

«La scelta non può essere compressa tra una vita invivibile nei Paesi d'origine, la morte in mare e i respingimenti da parte delle Nazioni di arrivo. C'è una via che, invece passa attraverso la solidarietà, l'integrazione e i reciproci vantaggi. Ed è la via che è stata realizzata nella Riace di Mimmo Lucano» conclude.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.